A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto a laureati e laureandi con almeno il 90% degli esami completati in discipline scientifiche ed economiche e un forte
interesse per il settore healthcare, la comunicazione scientifica e le strategie di branding farmaceutico; giovani professionisti che desiderano specializzarsi nel
marketing farmaceutico o fare un upgrade delle proprie competenze.
Il Master è a numero chiuso e l’ammisione è subordinata al superamento della prova di selezione costituita da:
• Valutazione del curriculum vitae e/o delle eventuali esperienze pregresse;
• Colloquio tecnico/motivazionale.
Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Presentazione
Il Master in Marketing Farmaceutico di Radar Academy forma professioniste e professionisti in grado di operare con competenza, visione strategica e spirito innovativo all’interno delle aziende del settore farmaceutico e healthcare.
In un contesto caratterizzato da continua evoluzione tecnologica, trasformazioni normative e forte innovazione scientifica, il marketing farmaceutico richiede un insieme di competenze tecniche, analitiche e comunicative per progettare strategie efficaci e sostenibili.
Il percorso fornisce una preparazione completa sulle dinamiche del mercato e sui processi che guidano la promozione e il posizionamento dei prodotti, integrando conoscenze di marketing strategico, comunicazione scientifica e digital marketing. Gli Allievi imparano a valorizzare il ciclo di vita del prodotto, interpretare i dati di mercato e costruire relazioni con interlocutori scientifici e commerciali.
Grazie a un approccio concreto e interattivo, fatto di lezioni teorico-pratiche, project work e attività di career coaching, il Master consente, inoltre, di comprendere a fondo il funzionamento dei principali dipartimenti aziendali — Medical Affairs, Market Access, Sales e Compliance — con cui il marketing collabora quotidianamente, per acquisire una visione completa e integrata delle strategie d’impresa nel settore farmaceutico.
Radar Academy garantisce per tutti gli allievi che scelgono l’opzione Placement l’ingresso rapido e agevolato nel mondo del lavoro, grazie alla garanzia di uno stage retribuito in una delle migliori aziende. I Career Coach di Radar Academy, un team di professionisti del recruiting e della talent acquisition, affiancano e supportano tutti gli allievi con incontri individuali durante il percorso formativo, presentando opportunità di stage e di lavoro, fissando direttamente i colloqui presso le migliori aziende. il Master di Radar Academy è un investimento sicuro per la carriera perché siamo molto attenti a selezionare le nostre aziende Partner: le Aziende che accolgono i nostri Allievi in stage; quelle che danno valore alle lezioni in aula con i loro Manager, quelle che partecipano ai nostri Project Work. Infatti Radar Academy sceglie come Partner solo Aziende virtuose, Aziende cioè che sposino alcuni valori che riteniamo fondamentali per lo sviluppo della Persona, quali: meritocrazia, gentilezza, chiarezza nei percorsi di carriera, attenzione al benessere della persona, diversità, sostenibilità e attenzione all’ambiente.
Luogo
a Milano, Roma
Attestato
Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di frequenza bilingue: Italiano e Inglese.
Date e orari
Le lezioni si terranno in formula week-end (due week-end al mese) con il seguente orario:
- sabato: 9:10-13:30 / 14:30-18:30
- domenica: 9:10-13:30
Durata
La durata complessiva delle attvità formative è di 6 mesi d’aula + uno stage
Programma
Il Master in Marketing Farmaceutico di Radar Academy propone un percorso formativo strutturato per fornire una visione completa e interdisciplinare del settore, integrando competenze di marketing, comunicazione scientifica e gestione strategica.
Attraverso lezioni teorico-pratiche, project work e attività di career coaching, gli Allievi imparano a comprendere il mercato, gestire prodotti e marchi in contesti regolamentati e costruire strategie efficaci in collaborazione con le diverse funzioni aziendali.
I moduli affrontano in modo completo i principali ambiti:
• Introduzione al Settore Farmaceutico;
• Fondamenti di Marketing Farmaceutico;
• Market Access e Marketing: collaborare per dare valore;
• Medical Affairs e Marketing: un’alleanza strategica;
• Brand Management nel Settore Farmaceutico;
• Brand Reputation e Life Cycle Management;
• Comunicazione Farmaceutica e Compliance;
• Digital Marketing nel Pharma;
• Collaborazione tra Sales & Marketing: sinergie e sfide;
• Data Strategy & Pharma Innovation.
Completano il percorso le sessioni di Career Coaching e il Project Work, che consentono di mettere in pratica le competenze acquisite e prepararsi a un inserimento rapido e qualificato nel mondo del lavoro.
Docenti
Il Corpo Docente è costituito dai più influenti Manager di settore, provenienti da prestigiose aziende dell’industria e dei servizi, Professionisti del settore, Consulenti di direzione aziendale, Esperti in funzioni gestionali e manageriali dell’industria farmaceutica.