A proposito di formazione
Indirizzato a
Laureati motivati ad intraprendere percorsi professionali collegati ad attività logistiche di tipo gestionale, con particolare riferimento al settore della distribuzione.
Presentazione
La logistica, intesa come funzione coordinatrice dei flussi sia informativi che di beni all’interno / esterno di un’organizzazione aziendale, a partire dalle materie prime fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti, ha assunto nell’attuale scenario competitivo un ruolo strategico, concorrendo a migliorare il servizio al cliente, ottimizzare i costi di gestione e quindi ad aggiungere valore alle attività aziendali.
Nel settore distributivo si assiste oggi al proliferare di progetti di revisione delle attività logistiche che spaziano dalla gestione di servizi esterni alla costituzione o trasferimento di interi rami d’azienda al fine di ottenere vantaggi in termini di flessibilità, valore e servizio.
Per rispondere a questi cambiamenti sono indispensabili figure professionali che uniscano alle competenze relative al settore commerciale la capacità di gestire le problematiche più squisitamente logistiche:
- Organizzazione aziendale
- Interpretazione del bilancio e controllo di gestione
- Basic marketing e gestione di un canale di vendita
- Logistica distributiva
- Reti distributive
- Controllo delle scorte e dei flussi logistici
- Terziarizzazione dei flussi logistici
- Misurazione delle prestazioni logistiche
- Utilizzazione dei sistemi informativi
- tipologie, costi e metodi di movimentazione degli imballaggi
- principali modalità di trasporto
Obiettivi:
Il rapido incremento dei costi, la più chiara definizione delle attività distributive, la necessità di assicurare l’integrazione delle singole attività e della catena logistica da fornitore a consumatore finale, richiedono una decisa crescita di professionalità all’interno del settore.
Il Master si pone pertanto l’obiettivo di formare figure professionali capaci di operare nella distribuzione ed il trasporto delle merci secondo criteri diintegrazione, con completa padronanza degli aspetti organizzativi, gestionali e commerciali.
Metodologia Didactica
- La metodologia didattica prevede:
- Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento;
- Illustrazione e utilizzo pratico di strumenti;
- Esercitazioni, casi pratici e autocasi dei partecipanti (consulenza d’aula);
Autoformazione, durante ogni modulo verrà distribuita la documentazione, i materiali di lavoro e una bibliografia di approfondimento.
La formazione di piccoli gruppi di lavoro, ai quali sarà affidata l’elaborazione e discussione dei casi aziendali, ha la funzione, inoltre, di favorire, sia lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie per la gestione dei progetti e delle attività in team, sia il naturale trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze tra i partecipanti al corso.
Stage:
Successivamente alla fase d’aula hanno inizio i colloqui con le aziende per l’inserimento in stage dei partecipanti, sono previsti a tal fine incontri di formazione per il superamento delle prove di selezione (tests e colloqui).
- Lo stage è parte integrante del programma del Master e come tale:
- E' garantito a tutti i partecipanti;
- Costituisce un requisito indispensabile per ottenere il rilascio del Diploma di Master.
Lo stage un periodo di "formazione sul campo" in un contesto lavorativo reale, con l'obiettivo di acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro ed una professionalità specifica al tipo di Master che si è frequentato. Lo stage spesso rappresenta un'opportunità lavorativa e un'occasione per stabilire relazioni utili per il futuro.
I soggetti coinvolti sono 3:
- Lo stagista;
- L'azienda dove si svolge lo stage;
- Stogea che ne guida lo svolgimento garantendone il buon funzionamento.
Per la sua attivazione deve essere sottoscritta una convenzione a cui viene allegato il progetto formativo.
Lo stagista è affiancato in azienda da un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività svolte. Lo stage non è un rapporto di lavoro e pertanto non sono previsti retribuzione e contributi previdenziali, alcune aziende prevedono tuttavia un rimborso spese e alcuni benefits. E' invece obbligatoria l'assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro ed un'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Alla fine dello stage viene rilasciata una dichiarazione relativa all'attività svolta e alle competenze acquisite. Lo stage, in relazione al progetto formativo proposto dalle aziende, potrà avere una durata compresa di 3/6 mesi.
Borse di sutudio:
Ai fini di un commitment reciproco ed al principio che il Master deve soddisfare una effettiva domanda di mercato, è previsto che gli utenti investano proprie risorse nel programma formativo. Potranno essere assegnate in base all’esito delle selezioni ed al numero dei partecipanti complessivamente ammessi al Master Borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione del valore di 1000 euro. Eccezionalmente, in presenza di profili particolarmente elevati Stogea si riserva la possibilità di assegnare una borsa di studio a copertura totale.
Finanziamenti agevolati
Stogea ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena. Tale convenzione consente di finanziare, per l'importo richiesto dal partecipante e quindi anche integralmente, la quota di partecipazione comprensiva di Iva per l’iscrizione ad un master. Oltre all'importo finanziato il partecipante, secondo proprie valutazioni, può scegliere il periodo, e quindi la conseguente rateizzazione di rimborso del credito erogato, che varia dai 6 mesi fino a 24 mesi.
Riduzioni
Stogea ricnosce una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle attività. L'iscrizione s'intende confermata nel momento del ricevimento del modulo d'iscrizione unitamente alla documentazione probante l'avvenuto pagamento della prima rata della quota di partecipazione
Sede
Bologna - Polo Didattico Stogea - Via Bigari, 3
Durata:
400 ore d'aula + 3/6 mesi di stage
Orari
dal lunedì al venerdì e con orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00.
Programma
Orientamento al lavoro
- Il mercato del lavoro
- Il curriculum
- Self marketing
- Comunicazione
- Organizzazione aziendale
La logistica distributiva
Il sistema logistico
- La logistica come visione integrata del processo
- Integrazione tra approvvigionamenti, produzione, distribuzione
- La collocazione della funzione “Logistica” nella organizzazione aziendale
- L'intervento logistico per il miglioramento dell'efficienza aziendale
Il servizio al cliente e i costi logistici: le prestazioni
- Il servizio al cliente: evoluzione ed importanza strategica
- Gli elementi del servizio
- Indicatori quantitativi e loro impiego
- La misura del livello di servizio
- Il servizio al cliente secondo le certificazioni volontarie: UNI EN ISO 9001:2000, UNI EN ISO 14001:2004 ed SA8000
- I costi logistici
- Le tipologie dei costi logistici
- Analisi e controllo dei costi logistici
Gli aspetti della sicurezza della catena della logistica
- La normativa cogente: safety & security
- I costi e i vantaggi della gestione in sicurezza della filiera logistica
La gestione operativa
Il materials handling
- Magazzino e reti logistiche
- Valore aggiunto del magazzino in una rete logistica
- Le attività di magazzino: principi di materials handling
- Mezzi e sistemi di movimentazione
- Sistemi di stoccaggio
- Il picking: criteri e modalità di gestione
- Imballaggio e unità di carico
- Indici di performance ed aspetti economici dell’handling
Sistemi informativi per la logistica
- Sistemi integrati per la pianificazione ed il controllo del sistema logistico
- Software ed applicazioni per le attività logistiche
- Identificazione automatica: radiofrequenza e barcode
I trasporti e la distribuzione
Basi e scenari del trasporto merci
- Obiettivi e problematiche del trasporto merci
- Lo scenario macroeconomico di riferimento
- Domanda e offerta del trasporto
- Le politiche nazionali e comunitarie
Le diverse modalità di trasporto
- Tipologie e criteri di scelta delle modalità di trasporto
- L’autotrasporto
- Il trasporto marittimo
- Il trasporto ferroviario
- Il trasporto intermodale
- Il trasporto su strada
- Normativa ed aspetti amministrativi delle diverse modalità di trasporto
- Metodi e modelli di gestione
I costi del trasporto
- Le attività di un’azienda di trasporto e le relative valutazioni economiche
- Le diverse tipologie aziendale e la loro analisi economica
- Le prestazioni critiche, la loro misura ed il controllo
- Le strutture tariffarie
- I costi economici
- Costi ambientali e sociali
Le infrastrutture per il trasporto
- Porti, interporti e distripark
- Gli operatori: ruoli, funzioni e servizi
- Le strutture ed attività portuali
- Le diverse funzioni del porto
- Gli operatori: ruoli, funzioni e servizi
- I traffici
Reti distributive
Le logiche distributive
- I canali distributivi
- Recupero e riutilizzazione degli imballaggi e dei prodotti dismessi (Reverse Logistics)
Progettazione e gestione della rete
- Criteri di allocazione dei depositi centrali e periferici
- L’ottimizzazione dei trasporti e dei giri di consegna
Modelli e tecniche di gestione della rete
- Le scorte del sistema distributivo
- Politiche di allocazione e gestione delle scorte di prodotti finiti
- Metodi di previsione della domanda commerciale
- Il metodo DRP (Distribution Requirement Planning)
- La riprogettazione dei processi logistici distributivi: il modello
- La distribuzione just in time: il JITD
- La distribuzione in ambiente TQC
Il controllo delle prestazioni del sistema distributivo
- Rilevazione e analisi dei costi di distribuzione
- La formulazione del budget
- Il reporting
- La misura ed il controllo della produttività
- La pianificazione delle attività operative
- Benchmarking delle prestazioni e dei costi distributivi
Supply chain management
La catena della fornitura
- La logistica integrata: definizione e caratteristiche
- I modelli organizzativi di sviluppo ed implementazione
- Le principali caratteristiche operative
- Identificazione ed analisi degli elementi chiave del SCM
- Valutazione della logistica a monte, interna, a valle
- Analisi ed implementazione di soluzioni innovative
- La catena ed il postponement (scelta strategica ed acquisizione dell’ordine)
Sistemi e tecnologie per il SCM
- La tecnologia dell’informazione per il SCM
- Modellistica e metodi quantitativi di supporto alla progettazione ed alla gestione della SCM
- Tracking and tracing ed impatto sulla supply chain
- B2B e B2C