A proposito di formazione
Programma
Le lezioni sono strutturate su due moduli:
Primo modulo: Il turismo e il territorio piemontese : (60 ore di lezione, 6 crediti)
Secondo modulo: area delle competenze (640 ore di lezione, 65 crediti) a cui si aggiungono 28 ore che non danno credito, appartenenti all’ Area relazionale: Orientamento, accoglienza e pari opportunità.
-Area economico-sociale (Economia e politica del turismo, Sociologia del turismo, Statistica descrittiva);
-Area promozione turistica (Economia dei mercati turistici, Destination management, Marketing dei servizi turistici);
-Area gestionale (Management e organizzazione delle aziende alberghiere, Management e organizzazione delle aziende di promozione turistica, Management e organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, Tecnologie per il turismo);
-Area giuridico-organizzativa (Legislazione del turismo, Organizzazione degli enti pubblici locali, -Organizzazione e gestione delle risorse umane);
-Area comunicazione (Tecniche di comunicazione, Tecniche di lavoro di gruppo, Laboratorio di progettazione di eventi);
-Area linguistica (inglese, francese);
-Area informatica (patente europea ECDL).
-Il Master si conclude con un’attività di tirocinio distribuita su un periodo di 3 mesi circa, per un minimo di 312 ore o più, che consente di applicare sul campo quanto appreso nella didattica tradizionale. Il tirocinio viene valutato in 12 crediti e potrà, su richiesta dello studente e previa approvazione del Comitato scientifico, venire sostituito da una ricerca sul campo d’impegno orario equivalente.