A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è rivolto a giovani neolaureati in Ingegneria, Economia, Scienze Politiche ed altre lauree giuridico-umanistiche che intendono integrare il percorso di studi universitario con competenze tecnico-organizzative e comportamentali. Le caratteristiche personali dei partecipanti risulteranno determinanti per un percorso professionale di successo. Oltre ad un brillante percorso scolastico sono richieste capacità di lavorare per obiettivi, di integrarsi nei gruppi, di mediazione ma allo stesso tempo determinazione e ambizione personale.
Presentazione
Il Master MIPE è comprensivo di uno specifico corso di specializzazione in Project Management. Il corso ha l’obiettivo di approfondire metodi e strumenti necessari per la pianificazione, la programmazione e il controllo delle attività relative allo sviluppo di progetti e/o commesse, per gestire in modo efficace ed efficiente tempi e risorse impiegate. I partecipanti potranno acquisire inoltre la capacità di gestire le persone che compongono questi gruppi di lavoro, specialmente quando sono estemporanei e possono dedicare al progetto solo una parte del loro tempo lavorativo complessivo.
Il corso affronta le specifiche tematiche inerenti la gestione dei gruppi lavoro: le tipologie di ruoli e loro caratteristiche; le caratteristiche dell’individuo più idoneo a ricoprire il ruolo di project manager; atteggiamenti e comportamenti tipici di ruolo; il potere organizzativo di sua pertinenza; la Project Breakdown Structure (PBS); la gestione degli eventi e programmazione reticolare; la pianificazione temporale del progetto: il diagramma di GANTT; le tecniche di valutazione e monitoraggio del progetto; l’utilizzo di uno specifico software di Project Management con le sue principali funzioni; lo stile comportamentale in relazione alla gestione del gruppo.
Programma
Il Master MIPE è strutturato nel seguente programma didattico:
AREA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E MANAGEMENT
-Organizzazione aziendale
-Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane
-Finanza per manager
-Comunicazione (public speaking e dinamiche di gruppo)
-Project Management
-Organizzazione della Produzione
AREA SPECIALISTICA
-Legislazione paesi dell’Est Europa;
-Contrattualistica internazionale;
-Legislazione inerente marchi e brevetti;
-Diritto Internazionale