A proposito di formazione
Indirizzato a
a persone che aspirino a entrare nel mondo della Comunicazione Visiva con un ruolo di primo piano negli aspetti di progettazione e coordinamento registico, e che desiderino acquisire competenze specifiche e concrete per cogliere in modo adeguato le molteplici possibilità offerte da questo settore.
Presentazione
Premessa
Il Master in Graphic Design nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso si viene a creare fra i percorsi formativi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale.
Quella del Progettista Grafico, usando per una volta un nome italiano, è oggi una professione molto complessa ma, allo stesso tempo, estremamente stimolante. I campi applicativi sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali.
Il professionista del Progetto Grafico non è quindi oggi solo un esperto di linguaggi visivi, ma anche un regista di strategie comunicative basate sul segno, che si esprimono su supporti fisici, in luoghi reali o ambienti virtuali.
Obiettivi
Il piano didattico del Master è finalizzato in modo quasi esclusivo all’acquisizione di un bagaglio di esperienze concrete che permetteranno ai partecipanti di realizzare un portfolio finale di presentazione. Come suggeriscono analoghe esperienze internazionali, la conclusione migliore per un percorso di studi nell’ambito del Graphic Design è proprio quella di un anno dedicato all’applicazione di tutte le competenze e le informazioni acquisite. Le opportunità offerte dal mercato del lavoro, operandovi sia come liberi professionisti sia come collaboratori di Agenzie o Studi, devono essere colte nel modo più efficace. In questo senso la presentazione di un buon portfolio è il primo passo verso un percorso professionale ricco di soddisfazioni.
Docenti
I docenti sono Direttori Creativi, Graphic Designer, Illustratori ed Esperti di Comunicazione Visiva delle più importanti realtà italiane e internazionali.
Numero dei partecipanti
È previsto per l'iscrizione un gruppo di venti persone (massimo).
Durata del Master
Il Master inizia a ottobre e finisce a giugno di ogni anno. È a tempo pieno (otto ore al giorno) dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.
Selezione e iscrizione
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede, nell'ambito della stessa giornata:
• un incontro di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
• l’esposizione dei lavoro realizzati.
Le iscrizioni si chiuderanno al conseguimento del numero massimo previsto di iscritti.