A proposito di formazione
Indirizzato a
Funzionari delle Amministrazioni Pubbliche adibiti alla gestione, manutenzione e vigilanza del patrimonio; manager privati e pubblici; avvocati e membri di uffici legali; professionisti che si occupano della gestione del patrimonio immobiliare, dirigenti di uffici tecnici addetti alla gestione e alla manutenzione del patrimonio.
Presentazione
Il Master propone un rapido e approfondito esame di tutti gli aspetti connessi alla gestione immobiliare del patrimonio pubblico. Esso si compone di quattro moduli, fruibili anche separatamente. Il primo riguarda le vicende relative alla acquisizione e alla compravendita dei beni delle amministrazioni pubbliche. Il secondo attiene alla gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare, con particolare riguardo alla normativa specifica riguardante le amministrazioni stesse. Il terzo è dedicato alla nuova disciplina della locazione con approfondimento sia degli aspetti pubblici che privatistici. Il quarto tratta di aspetti tecnici riguardanti i controlli delle strutture.
DURATA
11 giorni articolato in quattro seminari frequentabili anche singolarmente
ORARIO
8,45 - 14,45
Programma
1° modulo (A395):
Acquisto, vendita e concessioni di beni immobiliari da parte di amministrazioni pubbliche
Gli atti di disposizione del patrimonio immobiliare: valutazione propedeutica e criteri per la loro formulazione; gli atti amministrativi e la loro motivazione; la stima dei beni da vendere o da acquistare; copertura della spesa e destinazione vincolata della entrata; allocazioni in bilancio. Procedure concorsuali e negoziate per la vendita e l’acquisto di beni da parte delle amministrazioni pubbliche: bandi, capitolati, criteri di aggiudicazione. Tipologie di compravendite: acquisto di immobile già costruito, acquisto di immobile da costruire, la vendita di immobili, le dismissioni. Gli elementi necessari e accidentali di tali contratti. Le dismissioni dei beni pubblici alla luce della più recente legislazione. Individuazione dei beni da dismettere. Sclassificazione e alienazione di aree appartenenti al patrimonio e al demanio dello Stato. Il leasing immobiliare. Criteri di valutazione degli immobili: immobili liberi ed occupati, ad uso abitativo e no, aree edificabili e ad uso industriale. Problemi particolari inerenti alla gestione di alloggi di edilizia economica e popolare. Perizie interne ed esterne. Visure catastali. Conservatorie immobiliari. Le tecniche di estimo immobiliare: stime sintetico-comparative; stime analitiche. La stima negli accordi sostitutivi di espropriazione. La possibilità di concedere beni pubblici: ipotesi tipiche; la determinazione del canone, il suo adeguamento. La disciplina dei beni immobiliari di valore culturale: la possibilità di concessione a soggetti privati; le condizioni; oneri e corrispettivi della concessione; la durata e la sua stima economica. Ristrutturazioni e ricostruzioni. Il regime delle responsabilità dei pubblici funzionari addetti alla stima e negozi transattivi di patrimoni immobiliari. Risoluzione di quesiti.
2° modulo (A320):
Gestione, regime fiscale e manutenzione del patrimonio immobiliare della P.A.
La valutazione delle prestazioni degli immobili e gli investimenti: criteri di corretta gestione riferiti ai cicli di vita utile. La classificazione dell’obsolescenza. Il principio del L.C.C. Principi di valutazione della redditività. Manutenzione ordinaria e straordinaria: Programmazione degli interventi. La conoscenza dell’edificio. Il ciclo di vita utile dei sistemi componenti l’edificio, la destinazione d’uso, gli occupanti ed i frequentatori in relazione alla tipologia edilizia. Schede di sintesi per rilevazioni e valutazioni. La sicurezza e la salute. Le procedure per l’autorizzazione ai lavori. Gli aspetti organizzativi del servizio patrimonio: le funzioni e le figure; prospettive delle nuove figure professionali. Inventario patrimoniale e anagrafe immobiliare. Piani di gestione e piani di manutenzione. Forme di gestione e di manutenzione del patrimonio immobiliare: la gestione diretta o mediante affidamento e terzi; il F.M. e il Global Service; la manutenzione e riferimenti normativi anche alla luce del nuovo Codice dei contratti; Le tipologie contrattuali manutentive. Le figure tecniche interessate ai contratti di lavori o misti: il RUP, il Direttore del contratto, il D.L. Il regime fiscale dei beni immobiliari: le imposte correnti; le imposte straordinarie. La determinazione del valore imponibile ai fini delle diverse imposte. La determinazione delle aliquote e delle imposte. Il regime delle esenzioni. Dichiarazioni e altri adempimenti fiscali. Rapporti tra scritture contabili e scritture fiscali.
3° modulo (A193):
Locazione e rilascio degli immobili pubblici e privati
La locazione dal codice civile alle leggi speciali. Costituzione del rapporto locatizio. Autonomia privata e norme imperative. Conclusione del contratto e forma scritta ad substantiam. Locazione e P.A. Destinazione contrattuale e destinazione urbanistica. Obblighi del locatore e norme di sicurezza. Registrazione fiscale e conseguenze. Locazione abitativa e ad uso diverso nel regime della l. 392/78 e l. 431/98. Le locazioni escluse. Locazioni in corso e rinnovo tacito ex l. 431/98. Libera determinazione del canone e vincoli. Disciplina rimborso oneri accessori. Aggiornamento ISTAT. Circolari ministeriali per gli enti pubblici. Locazione transitorie e per studenti universitari. La locazione di fatto e sua riconversione. Partecipazione alle assemblee condominiali. Manutenzione ordinaria e straordinaria nella locazione. Casi di nullità dei patti. Prelazione reale, obbligatoria e convenzionale. Cessazione. Scadenza naturale, rinnovo tacito ed obbligatorio. Clausole. Clausola penale. Clausola arbitrale. Risoluzione per inadempimento. Mutamento dell’uso pattuito. Dismissione patrimonio pubblico e rinnovo per categorie protette. Locazione non abitative e disciplina del canone. Rinnovazione obbligatoria. Legittimità di canoni differenziati e limiti. Beni demaniali (d.P.R. 296/05). Locazione stagionale e per attività particolari. Cessione e successione nel contratto. Prelazione e riscatto. Indennità di avviamento ed eseguibilità del provvedimento di rilascio. Affitto d’azienda. Risarcimento danni per ritardata riconsegna. Prescrizione canoni e decadenza rimborso oneri accessori. Ripetizione indebito. Profili processuali. Licenza e convalida di sfratto. Morosità e sanatoria giudiziale. Fissazione data rilascio e opposizione. Decreto ingiuntivo ordinario e speciale su convalida. Prova. Esecuzione. Sospensione e speciale opposizione ex l. 431/98. Riconsegna: verbale, offerta e accertamento danni. Vendita beni custoditi e non ritirati. Il decreto ingiuntivo per le spese di esecuzione e i diritti e gli onorari ex l. 80/ 05. Esame ragionato della giurisprudenza di merito e della legittimità.
4° modulo (A495):
Controlli, indagini strutturali e responsabilità nell’ambito della manutenzione del patrimonio immobiliare
La valutazione delle prestazioni statiche degli immobili. I principi prestazionali e l’approccio metodologico correlato ai cicli di vita utile dell’Immobile. I materiali costituenti le strutture e aspetti dei fattori di degrado. Tipologie dei dissesti ricorrenti. Classificazione dei dissesti in relazione alle tipologie strutturali degli edifici esistenti: in muratura portante e con strutture intelaiate. I quadri fessurativi e principi di interpretazione dei fenomeni rilevati in sito. La relazione tra i moti relativi e fenomeni rilevabili con l’osservazione ed il rilievo. Le indagini e i monitoraggi. Indagini sulle strutture in c.a. e in muratura portante e loro classificazione: in situ e in laboratorio. Indagini distruttive e non distruttive. I terreni di sedime. Inquadramento geologico del territorio. La classificazione dei terreni e le caratteristiche e i parametri fondamentali ai fini delle analisi statiche. Il volume significativo. Le indagini e i monitoraggi. Prove dirette, indirette e di laboratorio. Tecniche usuali a supporto delle indagini conoscitive: geognostica, STP, geoelettriche, ecc. Interpretazione dei report. Tempistica e doverosità dei controlli. Il regime delle responsabilità amministrative, civilistiche e penali nella materia delle verifiche e dei controlli. Casi di studio: analisi e discussione di alcuni casi di dissesti complessi di strutture esistenti.