A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (MADIMAS) è volto alla professionalizzazione di figure quali:
- funzionari e dirigenti di aziende sanitarie e sociosanitarie nelle aree amministrative, contabili e gestionali;
- funzionari e dirigenti delle aree amministrative, contabili, gestionali dei settori delle amministrazioni regionali dedicati alla gestione dei servizi sanitari e sociosanitari;
- manager di aziende sanitarie e sociosanitarie quali cliniche private, centri di diagnostica, case di cura;
- manager ed esperti di aziende fornitrici che hanno continuità di relazioni con le aziende sanitarie e sociosanitarie; medici e professionisti della sanità.
Presentazione
Premesse
Il Master Universitario Online in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (MADIMAS) è rivolto a professionisti che intendono sviluppare un insieme integrato di competenze per svolgere compiti e funzioni dirigenziali nell’area tecnico-amministrativa ed economico-gestionale di strutture sanitarie pubbliche o private (ASL, ospedali, presidi ospedalieri, case di cura, residenze sanitarie, laboratori, dipartimenti, distretti), assessorati, agenzie sanitarie, centri di ricerca, società di consulenza, aziende fornitrici di servizi, o per esercitare attività professionale di tipo consulenziale.
Finalità
Con queste premesse, la School of Management dell’Università LUM, per supportare i professionisti nei loro percorsi di carriera, ha ritenuto opportuno proporre un Master Universitario di II livello finalizzato a:
- sviluppare le conoscenze relative ai temi istituzionali dell’economia sanitaria e del management sanitario;
- offrire un percorso di apprendimento che permetta di interpretare e guidare i momenti di scelta e decisione a livello strategico ed operativo;
- consolidare la conoscenza degli strumenti manageriali finalizzati ad analisi, valutazioni e “diagnosi” a supporto del governo aziendale.
Il Master garantisce, quindi, una preparazione professionale che permette un pronto inserimento o un più rapido percorso di carriera nell’ambito delle Aziende Sanitarie pubbliche e private, negli Enti pubblici e privati interessati alle attività di programmazione e di ricerca in campo sanitario, nelle aziende private e nei servizi operanti nel settore bio-medico (Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Policlinici, IRCCS Assessorati Regionali, Agenzie Regionali per i Servizi Sanitari, imprese fornitrici di beni e servizi alle Aziende Sanitarie pubbliche e private, società di consulenza).
I destinatari del Direzione e Management delle Aziende Sanitarie:
- Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (MADIMAS) sono laureati in possesso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica.
Durata e modalità
Il Master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (MADIMAS), che sarà erogato totalmente in rete, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online (4); ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).
La discussione della tesi finale avverrà online in modalità sincrona.
Quota di accesso e iscrizione al master
La quota d’iscrizione al Master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (MADIMAS) è di € 2.900,00.
La quota d’iscrizione al Master per i convenzionati tramite il Centro Studi Comunicare l’Impresa è di € 850,00.
La discussione della tesi finale avverrà online in modalità sincrona.
Attestato
Titolo di master
Al termine del Master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio (MADIMAS) ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di “Diploma di Master universitario di secondo livello in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - Strumenti di Controllo, Responsabilità Professionali e Analisi del Rischio”.
L’ottenimento del titolo dà diritto a 60 CFU e quindi esonera inoltre ogni partecipante, per tutta la sua durata, dall’obbligo dell’ECM.
Durata
1500 ore
Docenti
Direzione del Master:
Il Direttore Scientifico del Master è il Prof. Francesco Manfredi, Pro-Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate dell’Università LUM.
Coordinamento scientifico:
- Prof. Francesco Albergo
- Prof. Angelo Rosa.