A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master è rivolto a laureati e laureandi, con almeno il 90% degli esami completati, che desiderano intraprendere una carriera professionale manageriale nel settore bancario; figure junior delle funzioni compliance; finanza e controllo di gestione; impiegati bancari in ottica di riqualificazione digitale; liberi professionisti e praticanti di studi professionali; broker, intermediari finanziari; giovani professionisti che desiderano cambiare funzione e ambito di applicazione e che necessitano, quindi, di una formazione di eccellenza rispondente alle richieste del mercato del lavoro di settore.
Il Master è a numero chiuso e l’ammisione è subordinata al superamento della prova di selezione costituita da:
• Valutazione del curriculum vitae e/o delle eventuali esperienze pregresse;
• Colloquio tecnico/motivazionale.
Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Presentazione
Il Master in Digital Banking & Fintech offre una visione completa e aggiornata delle trasformazioni che stanno ridefinendo il mondo bancario e finanziario nell’era digitale. Attraverso un approccio multidisciplinare e fortemente orientato all’innovazione, il programma forma professionisti capaci di affrontare con competenza e spirito imprenditoriale le sfide del nuovo ecosistema bancario.
Il percorso integra la conoscenza dei modelli tradizionali del settore bancario e dei prodotti finanziari con le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali e dalle soluzioni fintech, ponendo particolare attenzione alla centralità del cliente e alla progettazione di esperienze digitali di valore.
I partecipanti svilupperanno una solida sensibilità tecnologica e digitale, acquisendo strumenti per comprendere e gestire i processi di Digital Transformation nel contesto finanziario. Il master approfondisce i temi del risk management, della cybersecurity, della compliance normativa e dell’evoluzione dei modelli di business bancari verso le Digital Banks.
Grazie a un programma che coniuga teoria, casi applicativi e visione strategica, il Master prepara la nuova generazione di professionisti del banking e del fintech, in grado di contribuire attivamente allo sviluppo di un sistema finanziario più efficiente, accessibile e orientato al cliente.
Radar Academy garantisce per tutti gli allievi che scelgono l’opzione Placement l’ingresso rapido e agevolato nel mondo del lavoro, grazie alla garanzia di uno stage retribuito in una delle migliori aziende. I Career Coach di Radar Academy, un team di professionisti del recruiting e della talent acquisition, affiancano e supportano tutti gli allievi con incontri individuali durante il percorso formativo, presentando opportunità di stage e di lavoro, fissando direttamente i colloqui presso le migliori aziende. il Master di Radar Academy è un investimento sicuro per la carriera perché siamo molto attenti a selezionare le nostre aziende Partner: le Aziende che accolgono i nostri Allievi in stage; quelle che danno valore alle lezioni in aula con i loro Manager, quelle che partecipano ai nostri Project Work. Infatti Radar Academy sceglie come Partner solo Aziende virtuose, Aziende cioè che sposino alcuni valori che riteniamo fondamentali per lo sviluppo della Persona, quali: meritocrazia, gentilezza, chiarezza nei percorsi di carriera, attenzione al benessere della persona, diversità, sostenibilità e attenzione all’ambiente.
Attestato
Alla fine del Master verrà rilasciato un attestato di frequenza bilingue: Italiano e Inglese.
Date e orari
Le lezioni si terranno in formula week-end (due week-end al mese) con il seguente orario:
- sabato: 9:10-13:30 / 14:30-18:30
- domenica: 9:10-13:30
Durata
La durata complessiva delle attvità formative è di 6 mesi d’aula + uno stage
Programma
Il Master in Digital Banking & Fintech è strutturato in moduli didattici che integrano competenze tecniche, strategiche e manageriali, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una preparazione completa sulle dinamiche del settore bancario digitale e sulle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica.
Il percorso alterna momenti di formazione teorica e laboratoriale, testimonianze aziendali, project work e sessioni di career coaching, per garantire un apprendimento pratico e orientato al mondo del lavoro.
Il programma si articola nei seguenti moduli:
La Digital Transformation
L’Ecosistema delle Banche: dal Fisico al Digitale
Fondamenti del Settore Finanziario
Finanza e Tecnologia: Fintech
La Blockchain al Servizio della Banca
Risk Management nel Settore Bancario
Customer Experience e Marketing Digitale
Cybersecurity
Data Driven Economy
La Compliance nel Settore Bancario e la Normativa di Settore
Il percorso è arricchito da due sessioni di Career Coaching – una iniziale e una finale – dedicate allo sviluppo delle competenze personali e professionali, all’orientamento di carriera e al potenziamento del profilo dei partecipanti in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Docenti
Il Corpo Docente è costituito dai più influenti Manager di settore, provenienti da prestigiose aziende dell’industria e dei servizi, e da professionisti del settore.