A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a chi desidera acquisire una preparazione teorica e pratica specifica nell’ambito della conservazione dell’arte contemporanea, sia a livello di preservazione dell’opera che di intervento sulla stessa. Studi pregressi presso accademie di belle arti e scuole di restauro rappresentano un elemento preferenziale, ma non indispensabile per accedere al corso.
Presentazione
Il tema della conservazione dell’arte contemporanea è oggi al centro di continui dibattiti e controversie. La varietà e l’originalità dei materiali utilizzati, la deperibilità di alcune opere, l’utilizzo di nuovi media e l’immaterialità di alcune performance fanno sì che si tratti di un campo in continua e rapida evoluzione in cui mancano figure professionali specifiche che possano occuparsi dell’enorme e inestimabile patrimonio artistico.
Partendo da questo spunto, l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como propone un ambizioso percorso di alta formazione: il Master in Contemporary Art Conservation. Il programma è centrato sul tema della conservazione e sul restauro delle opere d’arte contemporanee.
Opportunità Professionali:
La figura specializzata in conservazione dell’arte contemporanea può operare sia in ambito conservativo che di restauro in ambiti quali gallerie, musei pubblici e privati, enti pubblici di tutela e di pianificazione territoriale, imprese di allestimento mostre e movimentazione di opere d'arte, laboratori di studio e analisi, dipartimenti universitari di storia dell’arte, ditte di restauro e conservazione.
Metodologia e Struttura:
L’obiettivo del Master in Contemporary Art Conservation è quello di delineare una metodologia valida per affrontare in maniera critica le problematiche esistenti in ambito conservativo, comprendendo se, come e quando intervenire sull’opera.
Il percorso formativo è suddiviso in due moduli che offrono un’opportunità unica di studio e approfondimento grazie all’intervento di professionisti del settore e alla possibilità di visitare e conoscere a fondo musei e istituzioni fra le più importanti al mondo.
Sono previsti i corsi legati all’ambito della conservazione, analizzandone, dopo una sessione introduttiva storico-artistica, le relative criticità e problematiche. Sono sviluppate inoltre competenze specifiche legate all’area della produzione di valore economico, in affiancamento a quello culturale e simbolico tipico delle opere d’arte.
Inoltre è centrale la tematica del restauro del contemporaneo, considerandone l’evoluzione della teoria e delle tecniche applicate, i diversi approcci metodologici e le problematiche legate ai nuovi materiali utilizzati. La parte laboratoriale fornisce gli strumenti per comprendere come e quando intervenire sull’opera e quali sono le possibili tecniche da adottare.
Completano il percorso tirocini specifici, in cantieri o presso istituzioni con finalità artistiche. L’esito di questi periodi di stage può condurre alla definizione del Progetto Finale di Tesi.
Questo corso è erogato in lingua inglese.
Luogo
a Como
Date e orari
Data Partenza: Marzo.
Durata
1 anno
Programma
- Storia dell'Arte Moderna
- Storia dell'Arte Contemporanea
- Museologia, Museografia e Sistema dell'Arte
- Gestione, Valorizzazione e Legislazione dei Beni Culturali Contemporanei
- Movimentazione Opere d'Arte
- Problematiche di Conservazione dell'Arte Contemporanea
- Conservazione Preventiva
-Visite Esterne