A proposito di formazione
Indirizzato a
a diplomati o laureati senza vincoli sulla tipologia di piano di studi
Presentazione
Master Annuale/Biennale in Computer Grafica : da quest'anno accademico il master annuale in CG propone due articolazioni, annuale e biennale. L' esigenza sorge da un mercato del lavoro che affianca figure con un' ampia conoscenza sulla produzione in CG (in modellazione, animazione, rendering), che possono uscire da un Master annuale e trovano impiego in società di comunicazione, a figure molto specifiche, con una specializzazione settoriale (in rigging, lighting, rendering avanzato, animazione 3D, effettistica speciale con Houdini), che necessitano di un Master biennale e trovano collocazione nelle grandi produzioni cinematografiche e pubblicitarie.
All'interno dei master sono stati selezionati un insieme di moduli per crerare un percorso breve dedicato ad approfondire i temi legati all'animazione
Durata:
In totale sono circa 800 ore (ripartite in circa 500 tra aula e laboratorio + 300 ore in stage)
Periodo:
Il Mastér durerà un anno.
Target:
I corsi formano figure professionali come Rigger, Renderer, Esperti di dinamica, Modellatori e Animatori 3D, Game Designer e Game Developer.
Accesso:
E' aperto a cittadini italiani e stranieri con conoscenza della lingua italiana. L'accesso è limitato a un numero massimo di 14 persone.
E' prevista una selezione dei candidati in ingresso. La selezione consiste in un questionario, uguale per tutti i master, che prevede alcune domanda di cultura generale e di familiarità nel settore audio, video e 3D. Sono previste 30 domande e 45 minuti di tempo. Il questionario non fornisce un punteggio per la selezione, ma permette di capire e orientare meglio il candidato durante il successivo colloquio motivazionale che ha l’obiettivo di formare una classe il più possibile omogenea.
Per i professionisti del settore è possibile l'iscrizione ai singoli moduli e workshop avanzati
Stage: Tutti i partecipanti avranno l'opportunità di svolgere uno stage di 250 ore in aziende del settore dove verranno inseriti nei progetti in corso. Alcuni studenti, previa approvazione da parte del comitato scientifico, potranno scegliere di lavorare ulteriormente sulla produzione dei moduli hands-on o su propri progetti mediante esercitazioni libere.
La Scuola si assume il compito di individuare le imprese e gli enti, concordare con loro i progetti formativi e proporli agli allievi. E' discrezione dei soggetti ospitanti confermare la candidatura proposta. Verranno anche prese in considerazione proposte provenienti dai partecipanti.
Aziende, enti e centri di ricerca che collaborano con il VR&MM Park per gli stage:
· AVR- Animazione, CGI, Effetti visivi digitali, Castrolibero(CS)
· Artematica - Produzione di videogames, Chiavari (GE)
· Bonsaininja - post-produzione-CGI, Milano
· Edi - Effetti Digitali Italiani - effetti visivi digitali, Milano
· EdenLab - Computer grafica e VFX, Torino
· Fulmini e Leopardi - Animazione, Pisa
· Fast Forward – Studio di postproduzione, grafic-desing ed effetti speciali, Milano
· Keiken- Produzione 3D, Torino
· Loop - Creazioni Multimediali-Computer-Grafica-Animazione, Bologna
· Lumiq Studios - Produzione e Post-Produzione Cinematografiche, Torino
· Milestone - Produzione di videogames, Milano
· SEAC02 - Soluzioni Avanzate per la Visualizzazione, Torino
· The Face - Post-Produzione, Effetti Speciali Gruppo Bluegold, Milano
· Tracce Design - Produzioni 3d, Torino
· Virtual Reality & Multi Media Park - Parco Tecnologico - Realtà Virtuale, Torino
· Videa - Produzione Video e Effetti speciali, Roma
· XLR8 - Produzione Video e Computer Grafica, Milano
· W&Media - Soluzioni creative per la Comunicazione, Torino
Borsa di studio: E' prevista l'assegnazione di una borsa di studio ogni 6 partecipanti offerta a scopo promozionale dal Virtual Reality & Multi Media Park. L'importo della borsa è di 2.500,00 euro pari al 50% delle spese di iscrizione al Master. Le borse di studio sono assegnate al termine del corso sulla base dei risultati ottenuti in termini di voti conseguiti ai test di fine modulo, ai laboratori previsti e all'esame finale. Si tratta quindi di premi di studio