A proposito di formazione
Presentazione
I Master sono corsi intensivi di formazione ed aggiornamento rivolti a coloro che vogliono conoscere o approfondire una determinata disciplina artistica, pertanto i programmi didattici posso essere personalizzati in base alle richieste dei singoli partecipanti.
Il Master in Color Design affronta il tema del colore dal punto di vista scientifico, alchimistico e simbolico: si conoscono i pigmenti e i coloranti, le origini, i nomi. Particolare attenzione viene rivolta ai colori primari, ai secondari e ai terziari. Il passaggio successivo permette si sperimentare, sulla base di leggi e contrasti, il connubio delle tonalità e studiarne gli effetti cromatici, gli impatti visivi, i riferimenti nel contesto socio-culturale.La seconda parte del Piano di Studio è dedicata interamente alla realizzazione pratica di tavole cromologiche in base ai diversi schemi: acromatico, monocromatico, neutro, contrastante, spezzato, complementare. Viene inoltre sperimentato il "peso" cromatico dei colori, lo spazio, le temperature, le chiavi cromatiche fondamentali per qualsiasi tipologia di applicazione pratica. L'obiettivo sostanziale è quello di fornire la giusta conoscenza dei fenomeni prodotti dall'accostamento dei diversi colori, conoscenza indispensabile per ogni operatore in campo coloristico.La terza parte del percorso permette a ciascun allievo di applicare le conoscenze acquisite nel proprio settore creativo di appartenenza grazie alla realizzazione di specifici progetti e opere.
Le lezioni non prevedono la frequenza obbligatoria giornaliera e si svolgono in orari mattutini e pomeridiani. Questa ampia flessibilità di gestione permette di conciliare impegni di lavoro e studio permettendo l’accesso in Accademia a chiunque desiderasse esprimere la propria creatività.