A proposito di formazione
Indirizzato a
a laureati in Economia e discipline assimilate che a laureati in altre discipline con esperienza lavorativa maturata in aziende, Enti o studi professionali.
Possono presentare domanda di ammissione, in qualità di uditori, anche coloro che non sono in possesso di un titolo di laurea o di laurea specialistica.
Presentazione
Il Master in Auditing e Controllo Interno soddisfa il forte fabbisogno formativo che proviene da aree professionali emergenti: di chi intende promuovere attività di revisione contabile e gestionale, interne od esterne; di chi ha necessità di impostare, o migliorare, un sistema di controllo di gestione; di chi, più in generale, ha bisogno di governare meglio l’azienda.
In estrema sintesi, l’obiettivo del Master in Auditing e Controllo Interno è quello di formare figure professionali nell’area della revisione aziendale e del controllo di gestione in grado di porsi come "interfaccia" tra le funzioni aziendali e di "fronteggiare" lo sviluppo dei sistemi finanziari del contesto competitivo e della tecnologia informatica.
1- CONTENUTI
Il Master in Auditing e Controllo Interno è strutturato in due parti:
Una parte formativa che prevede interventi in aula tenuti da docenti universitari e manager di successo i quali apportano le loro esperienze professionali.
Una parte applicativa consistente in:
1- uno stage di almeno tre mesi, presso un'azienda di produzione o di servizi, per gli allievi full time;
2- un project work, per gli allievi part time. al fine di applicare le conoscenze professionali acquisite.
Il Master prevede specifici orientamenti con percorsi didattici sia full time che part time.
- Gli orientamenti full time sono riferiti all'"Auditing e Consulting", all'"Auditing e Governance", al "Controllo di Gestione " e alla "Finanza e Controllo Aziendale".
Il percorso part time "Auditing, Finanza e Controllo di Gestione" prevede un orientameno di base e orientamenti riferiti a specifiche aree applicative.
L'orientamento part time di base:
"Auditing e Controllo di Gestione"
Gli orientamenti part time riferiti a specifiche aree applicative:
"Enti locali e Aziende pubbliche"
"Banche, Assicurazioni e Intermediari Finanziari"
La specializzazione "Enti locali e Aziende pubbliche" è realizzata in collaborazione con
l'Università di Bologna-Forlì
2- BORSE DI STUDIO
Il Master in Auditing e Controllo Interno intrattiene strette relazioni di collaborazione con numerose Aziende, Enti ed Università di rilevanza nazionale ed internazionale.
I percorsi di partecipazione tracciati con i soggetti esterni, si articolano su diversi livelli:
- nel supporto finanziario, attraverso la concessione di Borse di studio a disposizione degli allievi ed altri contributi finanziari;
- nella definizione del Placement con l'offerta di Stage formativi di elevato livello qualitativo per i partecipanti al corso;
- nell'attività didattica del Master, mediante testimonianze dirette su casi aziendali.
3- STAGE
Al termine della parte formativa svolta in aula, è prevista una parte applicativa consistente in uno stage, di almeno tre mesi, presso le più importanti società di revisione, oppure in aziende industriali e finanziarie di rilievo nel panorama italiano ed internazionale.
Obiettivo dello stage è assicurare agli allievi una full immersion nella vita aziendale, a completamento dell'esperienza formativa acquisita nei percorsi didattici.
4- DOCENTI
I Docenti del Master provengono dal mondo accademico e dal mondo aziendale e costituiscono un nutrito staff di manager, revisori, consulenti e professionisti