A proposito di formazione
Indirizzato a
- laureandi/neolaureati in economia e discipline similari.
- Possono accedere anche i non laureati che abbiano comunque maturato una esperienza significativa nell'ambito di amministrazione di imprese.
Presentazione
Il Master Full-Time in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione ha una durata di 40 giorni distribuiti su 3 mesi d'aula e 3 mesi di stage, dal giovedi' al sabato con orario dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Obiettivi
Formare manager che oltre alla specializzazione di area sappiano comprendere il business dell’azienda al fine di contribuire alla sua crescita e a creare valore. In particolare la partecipazione a questo percorso formativo consente di :
– gestire in piena autonomia i fatti amministrativi;
– assistere la direzione nelle scelte strategiche;
– presidiare il controllo della gestione economica e finanziar
Sbocchi professionali
• Imprese
• Istituti finanziari
• Società di consulenza
• Società di revisione
• Pubblica amministrazione
• Libera professione
Per iscriversi
Le iscrizioni sono a numero chiuso fino ad un massimo di 30 partecipanti.
La selezione viene svolta da un’apposita commissione sulla base dei titoli di studio, curriculum vitae, conoscenze della lingua inglese e lettera motivazionale.
L’accettazione della domanda è subordinata alla valutazione della modulistica inviata e sarà comunicata da parte della segreteria del Master
Borse di studio
Sono disponibili 3 borse di studio a copertura totale e 10 a copertura parziale della quota d’iscrizione. L’attribuzione delle stesse è subordinata alle condizioni economiche ed al superamento delle selezioni che consistono in prove scritte e colloqui individuali. La richiesta di borsa di studio e la domanda di ammissione devono essere spedite entro il 31 agosto 2006
Esami
Il superamento degli esami dei singoli moduli consente l’acquisizione del titolo di MASTER in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO.
In alternativa se si supera il 70% di frequenza verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Stage
Alla fine del master è previsto uno stage di tre mesi in aziende e società di consulenza, che permetterà ai partecipanti di sviluppare e portare a termine un progetto di stage qualificato e qualificante capace di trasformarsi in una reale opportunità professionale.
Project Work
Nella fase finale del Master i partecipanti sono chiamati a sviluppare un project. I migliori lavori saranno pubblicati nelle seguenti riviste:
AF-Analisi Finanziaria, Budget, Revisione Contabile e TaxPlanning.
Il Placement
Obiettivo di questa funzione è l’inserimento lavorativo degli allievi in aziende che cercano collaboratori ad alto potenziale. Le mille aziende già clienti di IFAF rappresentano una opportunità che viene costantemente alimentata con lo sviluppo di rapporti diretti e strumenti efficaci di comunicazione.
Facilitazioni di pagamento
Il pagamento può essere dilazionato da 12 fino a 36 mesi con finanziamento Citifin.
Luogo
a Milano, Bologna, Roma, Padova
Programma
Il master si articola in 6 moduli
1. Contabilità
2. Principi di redazione del bilancio d’esercizio
3. Bilancio consolidato
4. Analisi finanziaria e finanza aziendale
5. Analisi, programmazione e controllo di gestione
6. Modelli di governance e diritto societario