A proposito di formazione
Indirizzato a
- giovani che, in possesso di brevi esperienze lavorative in ambito assicurativo e/o finanziario, intendono accrescere ed aggiornare le proprie conoscenze e capacità affrontando un intenso percorso di crescita professionale e personale;
- giovani laureati in discipline giuridiche, economiche, tecniche e simili desiderosi di apprendere le funzioni e le dinamiche fondamentali del sistema assicurativo e finanziario.
Presentazione
Il settore assicurativo si presenta al nuovo millennio affrontando sfide e cambiamenti rilevanti: è quindi uno degli ambiti con maggiori opportunità di crescita, anche alla luce del sempre più stretto legame tra sistema assicurativo e sviluppo economico del Paese. Le imprese assicurative si distingueranno sempre più per il contributo che possono dare alla competitività mettendo in atto azioni sinergiche con il sistema bancario ed imprenditoriale.
Il Master affronta i principali temi relativi all'attività ed alla gestione delle imprese assicurative, tenendo conto proprio dei molteplici fattori di cambiamento che negli anni più recenti ne hanno interessato i profili operativi e organizzativi, nonché delle nuove dinamiche competitive che le chiamano, al pari degli altri intermediari finanziari, a fronteggiare le sempre più intense spinte all'integrazione e alla liberalizzazione.
1- OBIETTIVI
formare figure professionali in grado di operare nel settore con sensibilità e competenza rispetto ai cambiamenti ed alle sfide che il settore sta offrendo, ivi compresa la banca – assicurazione.
favorire l'acquisizione di competenze specifiche, mediante conoscenze teoriche e verifiche derivabili dall'esperienza degli operatori del settore.
2- METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso Master è suddiviso in Moduli nell’ambito dei quali verranno alternati momenti di inquadramento teorico ad attività pratiche, supportate da testimonianze di manager provenienti dal sistema bancario e finanziario.
La metodologia didattica utilizzata sarà strutturata in modo da favorire le attività di ricerca, di studio e la soluzione di casi da parte dei partecipanti.
Il numero dei partecipanti è volutamente limitato al fine di favorire l’interazione ed il confronto con i professionisti che interverranno.
3- DURATA
Il Master, articolato su 15 Moduli, avrà una durata di 15 giornate, di 8 ore ciascuna, distribuite su di un arco temporale di 4 mesi circa. Le lezioni si terranno il sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.15.
4- DIPLOMA
Al termine del percorso di Master verrà consegnato ai partecipanti il diploma di master, che certifica l’acquisizione delle competenze sviluppate nel percorso. Il conseguimento del Diploma è subordinato alla regolare frequenza del partecipante all’attività d’aula.
5- DOCENTI
STAFF MASTER
Segreteria Master: Dott.ssa Francesca Carnicelli, Responsabile Servizio Clienti, Istituto di Studi Bancari
Il corpo docente è formato da professionisti del settore, docenti universitari e dirigenti del settore bancario, esperti dei moduli di cui è composto il corso.
Programma
I MODULO - INTRODUTTIVO
II MODULO - L’IMPRESA ASSICURATIVA
III MODULO - IL BILANCIO DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE
IV MODULO - RISK MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI
V MODULO - GLI STRUMENTI FINANZIARI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO
VI MODULO - GLI STRUMENTI ASSICURATIVI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO
VII MODULO - GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE
VIII MODULO - LA DISCIPLINA DEI PRODOTTI ASSICURATIVI
IX MODULO - I PRODOTTI ASSICURATIVI VITA
X MODULO - I PRODOTTI ASSICURATIVI NON–VITA
XI MODULO - L’OFFERTA PREVIDENZIALE
XII MODULO - LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE
XIII MODULO - IL MARKETING NELLE IMPRESE ASSICURATIVE
XIV MODULO - CONSULENZA ASSICURATIVA E PREVIDENZIALE AI PRIVATI
XV MODULO - CONSULENZA ASSICURATIVA E PREVIDENZIALE ALLE IMPRESE