A disposizione per aiutarti 0694505891

Master di curatore di parchi, giardiani e orti botanici

Master e Corsi di UNIVERSITA´ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO

Master di curatore di parchi, giardiani e orti botanici

UNIVERSITA´ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: UNIVERSITA´ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO

A proposito di formazione

Presentazione

Obiettivi formativi

Il Master di II livello in “Curatore di Parchi, Giardini e Orti Botanici” risponde all’esigenza di formare figure professionali con competenze specifiche nel settore della cura e della gestione di parchi e giardini, pubblici e privati, storici e contemporanei, competenze che provengono prima di tutto dalla conoscenza scientifica e paesaggistica del patrimonio vegetale, carattere fondante del nostro Master.
Lo studio delle piante, sia autoctone che esotiche, i loro ambienti di provenienza, insieme alle tecniche di impianto, di coltivazione e di difesa, costituiscono il patrimonio conoscitivo di base per poter correttamente gestire e mantenere un Parco Urbano, un Giardino, un Orto Botanico.
La componente storico-artistica e quella architettonico-paesaggistica sono indispensabili per leggere la complessità di ogni luogo, per effettuarne correttamente l’analisi, per valutare il progetto, per fare le scelte corrette di gestione a fronte anche di eventuali cambiamenti. In tal modo problemi affini si pongono per tutti quegli interventi di conservazione, di restauro e di valorizzazione insiti in ogni «opera in fieri», caratteristica fondamentale di ogni Parco o Giardino.
Pertanto, il Curatore acquisirà durante il periodo di formazione:

· nozioni in campo botanico, agronomico e forestale, nel campo della conservazione dei beni culturali e nella paesaggistica;

· capacità direttive e gestionali;

· adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione;

· conoscenze delle discipline giuridiche e delle normative gestionali.

Quadro generale delle attività formative

L’articolazione del corso di Master si sviluppa in 10 mesi durante i quali verranno impartite lezioni, esercitazioni ed altre attività didattiche per complessivi 60 crediti formativi universitari.
In particolare sono previste:
- almeno 300 ore di attività didattica frontale, in grado di consentire una completa formazione professionale nell’ambito di parchi e giardini;
- seminari specialistici di alto livello, finalizzati ad acquisire competenze specifiche;
- visite di studio presso Orti Botanici, Giardini Storici, Parchi urbani e periurbani, sotto la guida di esperti di settore;
- laboratorio di progettazione (su sito ubicato nel Lazio), che si svilupperà durante l’intero corso, a cui parteciperà parte dei Docenti nella qualità di Tutor.
Completeranno la preparazione tecnico-scientifica tre stages formativi di una settimana lavorativa ciascuno in Toscana, in Trentino Alto Adige e nel Lazio-Campania.

Programma

Organizzazione didattica del Master

Gli insegnamenti sono articolati in 9 moduli:
Botanica applicata per parchi e giardini
Tecniche agronomiche e vivaismo ornamentale
Scienza e tecnologia per la gestione degli alberi e dei boschi in ambiente urbano
Tappeti erbosi
Protezione delle piante
Meccanizzazione e impianti irrigui
Arte, storia, conservazione e progettazione di Parchi e Giardini
Normativa e gestione di parchi e giardini
Applicazioni informatiche e rilievo e rappresentazione di aree.
L’impegno didattico richiesto è di 16 ore settimanali nei giorni di venerdì e sabato, dall’1 febbraio alla seconda decade di dicembre; a breve sarà comunicato il calendario delle lezioni.
Sono previste le pause pasquale ed estiva. L’impegno per le attività di stage – nel periodo assegnato – è continuativo.
La frequenza da parte degli iscritti è obbligatoria per ogni attività prevista: sono tollerate assenze non superiori al 25% del monte-ore.
L’allievo – durante lo svolgimento del corso – da solo o in gruppo è tenuto a redigere un Progetto e/o ad eseguire uno Studio preferibilmente sulla “gestione del verde” compilando una Relazione Finale, con la supervisione di uno o più Docenti con competenza sul tema scelto.
Durante il corso, sono previsti tirocini formativi presso strutture che gestiscono il verde, a titolo gratuito, secondo Convenzioni quadro di tirocinio tra l’Università e tali strutture (DM 25 marzo 1998 n. 142).

Organizzazione della didattica

Le esperienze formative si articoleranno in:
- lezioni frontali in aula con la consegna di dispense;
- esercitazioni in aule attrezzate;
- sperimentazioni in laboratorio e in campo;
- esercitazioni guidate presso l’Orto Botanico e l’Azienda Agraria Didattico-Sperimentale dell'Università di Viterbo.
La sede della didattica, presso l’Orto Botanico dell’Università, rappresenta una concreta opportunità di crescita culturale e professionale per i corsisti, i quali potranno visitare le collezioni e seguire le operazioni colturali nell’arco dell’anno.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni