A proposito di formazione
Indirizzato a
DESTINATARI
- Tutti coloro che sono interessati all’argomento senza distinzione di età.
- Utile per la preparazione delle prove concorsuali.
- Docenti scuola secondaria I grado, Docenti scuola secondaria II grado. Dirigenti scolastici.
Il corso si rivolge anche a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito scolastico, educativo e sociale che sono interessati ad aggiornare le proprie competenze. Non ci sono limiti di età.
Presentazione
Il corso in "Comunicazione d'Impresa e Social Media Strategy" è progettato per dotare i partecipanti di una formazione completa e avanzata nel campo della comunicazione aziendale e nell'utilizzo strategico dei social media, al fine di massimizzare l'efficacia delle attività commerciali nell'era digitale. Attraverso un approccio olistico che integra teoria e pratica, il corso si rivolge a professionisti e aspiranti tali che desiderano acquisire una profonda comprensione delle dinamiche di comunicazione nel contesto digitale contemporaneo.
Durante il percorso formativo, gli studenti saranno immersi in moduli che coprono la creazione e l'implementazione di piani di comunicazione aziendale, la gestione avanzata della presenza online, lo sviluppo di contenuti visivamente e concettualmente accattivanti per diversi canali social, e l'analisi delle performance delle strategie digitali attraverso metriche e KPIs specifici. Saranno esaminati studi di caso aggiornati per illustrare sfide reali e soluzioni innovative nel settore, mentre workshop interattivi e simulazioni permetteranno di applicare direttamente le conoscenze acquisite.
Il corso metterà inoltre in luce l'importanza della coerenza del brand across multiple digital platforms e l'utilizzo di tecniche di storytelling digitale per costruire una narrazione aziendale convincente che promuova l'engagement del pubblico. Aspetti cruciali come la gestione della crisi online e il mantenimento della reputazione digitale saranno trattati per preparare i partecipanti a navigare complessità e potenziali rischi della comunicazione digitale.
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze necessarie per progettare e gestire strategie di comunicazione digitale e di marketing sociale che non solo rispondono alle esigenze del business moderno ma lo guidano verso il successo. Saranno preparati per ruoli chiave nel marketing digitale, nella comunicazione aziendale e nella gestione dei social media, con una particolare enfasi sull'innovazione e sull'adattamento alle evoluzioni tecnologiche e di mercato.
Questa specializzazione è ideale per coloro che ambiscono a posizioni di leadership in ambito comunicativo digitale, offrendo gli strumenti per influenzare positivamente le strategie aziendali e per guidare il cambiamento all'interno delle organizzazioni orientate al futuro.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di fornire una preparazione completa sulla disciplina, si analizzeranno gli strumenti e le soluzioni più efficaci da utilizzare dal punto di vista pratico. Al termine del programma di studio si sarà in grado di applicare i principi e le strategie più efficaci
per rispondere alle esigenze lavorative. Solo attraverso la pratica sarà possibile migliorare le proprie performance.
Il corso prevede un programma di preparazione graduale, partendo dai concetti chiave e, consente di acquisire le competenze prefissate in modo efficace, grazie all’utilizzo di sistemi didattici innovativi e all’avanguardia.
ATTESTATO
L’attestato di partecipazione, riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, è scaricabile direttamente dalla piattaformaelearning, solo dopo aver superato i test di verifica ed il tempo richiesto al completamento del corso
Programma
Il programma completo del corso è costituito dai seguenti percorsi formativi:
• SEO & Copywriting: I partecipanti impareranno a ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca, combinando tecniche SEO avanzate con competenze di copywriting per creare testi che non solo risalgano nelle SERP, ma che siano anche persuasivi e coinvolgenti per il target di riferimento.
• Social media marketing: Questo modulo copre le strategie e le tattiche per una presenza efficace sui social media. Gli studenti esploreranno diversi canali social, imparando a sviluppare e implementare campagne che aumentino l'engagement, costruiscano la community e promuovano il brand.
• AI per il Digital Marketing: Si esploreranno come l'intelligenza artificiale può essere utilizzata per personalizzare le esperienze degli utenti, automatizzare le campagne di marketing, analizzare grandi volumi di dati e ottimizzare le decisioni strategiche in tempo reale.
• Inbound Marketing: Questo modulo si concentra su come attrarre clienti attraverso contenuti rilevanti e utili, trasformando gli estranei in clienti e, infine, in promotori del brand. Saranno trattati argomenti come content marketing, lead nurturing, conversion rate optimization e marketing automation.
• Customer Satisfaction: Si apprenderanno le tecniche per misurare e migliorare la soddisfazione del cliente, cruciali per costruire fedeltà e promuovere la crescita del business. Verranno esaminate le strategie per la gestione del servizio clienti, il feedback del cliente e la fidelizzazione.
• Comunicazione Efficace: Essenziale per ogni aspetto del marketing e della gestione aziendale, questo modulo ¡ insegna come comunicare in modo chiaro e persuasivo, sia internamente che esternamente. Saranno sviluppate competenze comunicative verbalmente e per iscritto, con un focus sulla negoziazione e sulla presentazione.