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Master di Alta Formazione Professionale Consulente all'acquisto di Beni all'asta

Master e Corsi di Master Generation

Master di Alta Formazione Professionale Consulente all'acquisto di Beni all'asta

Master Generation
  • Online

Prezzo: 990€ 792€+ IVA (22%)

Master Generation

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master è rivolto a:

• Professionisti;
• Avvocati e Geometri;
• Agenzie Immobiliari;
• Soggetti nominati dai Tribunali

Presentazione

Vuoi partecipare a un'asta e sapere come gareggiare correttamente per poterti accaparrare un bene?

Il Master di Alta Formazione Professionale nasce con l’obiettivo di trasferire conoscenze utili per l’acquisto di beni mobili e immobili all’asta.

Al termine del Master sarai in grado di aiutare il cliente nella fase preliminare di scelta ed eventuale aggiudicazione di un bene , nonché alle successive fasi di effettiva acquisizione del bene.

Il Master di Alta Formazione Professionale in Consulenza all'acquisto di beni mobili e immobili all'asta , è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire tali tematiche e vogliono acquisire una competenza specializzata , utile a scopi personali e professionali.

Il Master ha l’ obiettivo di fornirti gli strumenti e le competenze necessarie per entrare in questo settore e per interpretare in maniera professionale e strutturata il ruolo di consulente all’acquisto di beni mobili e immobili all’asta.

Partecipa per conoscere il mondo delle esecuzioni immobiliari , il meccanismo di partecipazione all’asta e di aggiudicazione , gli aspetti da considerare per valutare un acquisto immobiliare di questo tipo.

Scopri tutto ciò che devi sapere su:

• studio tecnico/legale del bene mobile o immobile;
• confronto tra le caratteristiche del bene oggetto di vendita e quanto espresso nelle informazioni ed analisi del valore massimo di aggiudicazione in relazione ai vari fattori condivisi;
• quando e come partecipare alle aste;
• pianificazione economica dell’operazione (mutuo, risorse proprie, dilazione dal tribunale ecc...);
• preparazione della documentazione necessaria per la partecipazione all’asta;
• assistenza durante la partecipazione all’asta e durante gli adempimenti successivi in caso di acquisto del bene mobile o immobile;
• verifica dell’emissione del decreto di trasferimento dell’immobile attraverso lo studio legale (partner);
• assistenza per la liberazione dell’immobile.

Attestato

ATTESTATO

Al termine del Master verrà rilasciato l’Attestato Finale di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore.

L'Attestato, utile per arricchire il proprio curriculum e dimostrare competenze specifiche

Durata

33 ore totali

Programma

PROGRAMMA

La disciplina delle Aste Giudiziarie
• Vendita beni immobili.
• Modalità di presentazione delle offerte nella vendita senza incanto.
• Modalità di partecipazione alla vendita con incanto.
• Condizioni della vendita.
• Spese ed oneri dell'aggiudicatario.
• Decreto di trasferimento e liberazione dell'immobile.
• Vendita online beni mobili.
• Tipologia di vendita.
• Versamento della cauzione.
• Restituzione della cauzione.
• Saldo del prezzo: modalità di versamento.
• Il mutuo ipotecario.
• Spedizione / ritiro dei beni.
• Vendita a mezzo commissionario.

Aste immobiliari
• Tipologie di aste
• Procedure di vendita all’asta mobiliare
• Valutazione e prezzo base
• Come partecipare all’asta mobiliare
• Commissioni d’asta ed oneri fiscali
• Il trasferimento di proprietà
• La rivendita del bene

Espropriazione immobiliare e identificazione del bene pignorato
• L’intervento dei creditori
• La vendita
• Le diverse forme di vendita e le differenze
• Delega delle operazioni di vendita
• La distribuzione della somma ricavata
• Identificazione catastale del bene pignorato
• Le pertinenze e i beni non pertinenziali. La conformità urbanistico-edilizia del bene
• Termine per la presentazione della domanda in sanatoria e limite di sanabilità dell’abuso da parte dell’aggiudicatario

Partecipazione all'Asta immobiliare
• Come partecipare all’asta immobiliare
• Avviso di Vendita
• Come si prepara la domanda di partecipazione e come depositarla
• La vendita senza incanto, con incanto e la nuova normativa
• L’asta deserta
• La cauzione
• Offerte dopo l’incanto
• Il decreto di trasferimento
• Diritti dei terzi e vincoli sui beni

Adempimenti post aggiudicazione, spese accessorie e agevolazioni
• Il saldo prezzo
• Il saldo prezzo con mutuo
• Le spese di registrazione e trascrizione
• Il decreto di trasferimento
• Immissione nel possesso dell’immobile e liberazione dell’immobile
• Mancato versamento del saldo del prezzo
• Liberazione dell’appartamento
• Cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti e delle iscrizioni ipotecarie.
• Le spese di registrazione e trascrizione del decreto.
• L’eventuale tassazione IVA.
• Spese di cancellazione delle formalità gravanti sul bene.
• Agevolazioni fiscali prima casa.
• Vendita dell’immobile acquistato all’asta entro 5 anni dall’acquisto

La sanabilità degli abusi edilizi nella procedura esecutiva immobiliare
• Le recenti modifiche al processo esecutivo
• La decorrenza dei termini per la richiesta di sanatoria
• La sanabilità degli immobili
• La documentazione urbanistico-edilizia
• L’ultimo atto edilizio relativo all’immobile
• Il condono edilizio
• Gli atti di fabbrica
• La licenza edilizia, la concessione edilizia e il permesso di costruire
• Il certificato di agibilità, la licenza d’uso e la licenza di occupazione
• La documentazione di provenienza
• L’atto di provenienza dell’immobile
• L’atto di mutuo dissenso (scioglimento atto di donazione) o dichiarazione di rinuncia all’azione di restituzione
• La dichiarazione di successione e sua trascrizione e la trascrizione dell’accettazione dell’eredità
• La documentazione catastale
• La visura catastale storica
• La visura planimetrica dell’unità immobiliare
• La documentazione ipotecaria
• L’ispezione ipotecaria
• Il certificato ipotecario ventennale e la relazione notarile ventennale

I Diritti Reali
• Lo stato di occupazione degli immobili
• I diritti reali sull’immobile
• L’obbligo di trascrizione
• L’usufrutto
• Il diritto di abitazione
• Il diritto di superficie
• Le servitù
• L’enfiteusi
• Gli usi civici
• L’assegnazione della casa all’ex coniuge
• I vincoli urbanistici e gli atti d’obbligo del costruttore
• L’immobile concesso in locazione
• L’usucapione
• Il condominio

La cancellazione delle formalità pregiudizievoli
• Le formalità che non possono essere cancellate per ordine del giudice dell’esecuzione
• Trascrizione e misure di prevenzione antimafia
• Il diritto di prelazione dello Stato nella vendita forzata
• La perizia di stima dell’immobile
• L’avviso di vendita
• La vendita forzata e l’attestato di prestazione energetica
• Imposte e mutui
• I costi dell’acquisto della prima casa dal Tribunale
• Il mutuo per l’acquisto della casa all’asta
• La responsabilità penale e civile del custode
Informatica di base

• Concetti di base IT
• Utilizzo base del computer
• Rete informatica – Internet
• La conoscenza dei software per il consulente
• La firma digitale
• La PEC – Posta Elettronica Certificata e l’E-mail
• La ricerca degli indirizzi PEC
• La creazione di un fascicolo telematico
• La consultazione telematica dei database

Come partecipare alle aste telematiche
• L'iter delle vendite telematiche
• Analisi del concreto funzionamento delle vendite pubbliche, delle relative specifiche tecniche e delle vendite mobiliari ed immobiliari con modalità telematiche
• Brevi cenni sul Portale delle vendite pubbliche
• Le principali funzionalità del Portale delle vendite pubbliche (PVP)
• Architettura generale del sistema vendite pubbliche con particolare riferimento alle prassi proposte dai magistrati
• Architettura generale del sistema
• Caratteristiche tecniche del colloquio
• Flussi informativi principali
• Invio delle pubblicazioni per il tramite del Portale
• Invio delle pubblicazioni direttamente ai siti
• Flusso gestione eventi significativi
• Linee Guida Consiglio Superiore della Magistratura in materia di esecuzioni immobiliari
• Gli interessi coinvolti e il ruolo essenziale delle prassi
• La gestione telematica del ruolo e il controllo dei dati
La cooperazione con i registri interni al dominio giustizia (SICID - SIECIC)
• Cosa sono il SICID ed il SIECIC?
• La cooperazione fra il Portale delle vendite pubbliche ed i registi interni al dominio giustizia
• Autorizzazioni utente esterno al dominio giustizia – Soggetto legittimato alla pubblicazione
• Autorizzazioni utente esterno al dominio giustizia – Custode
• Autorizzazioni utente esterno al dominio giustizia – Disposizione nella fase transitoria
• Le modalità di asta previste dal d.m. 32/2015
• Vendita sincrona telematica
• Vendita sincrona mista (telematica + tradizionale)
• Vendita asincrona (a tempo)
• Considerazioni sulla gara telematica
• Guida ai soggetti interessati alla pubblicazione sul portale
• Individuazione del soggetto legittimato a pubblicare l’annuncio sul pvp
• Guida operativa all’inserimento dell’avviso di vendita
• Guida ai soggetti interessati alla partecipazione alle vendite con modalità telematiche
• Brevi cenni sulla disciplina della vendita telematica

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