A proposito di formazione
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Il Master è rivolto a:
• Social Media Manager
• Coloro che vogliono riposizionarsi nel mercato lavorativo
• Digital Marketing Specialist
• Content Marketing Specialist e Content Creator
Presentazione
Vuoi proporti nel mercato del lavoro come Content Marketing Specialist?
La figura del Content Creator rientra tra le nuove professioni più richieste del 2023 nel mercato del lavoro e si occupa non solo della creazione di contenuti per i diversi canali web, ma anche di content strategy nonché del loro posizionamento.
Creare, sviluppare e condividere contenuti testuali e visivi è all’ordine del giorno.
Vuoi creare contenuti con tecniche efficaci attraverso le migliori best practice?
Partecipa al Master Online in Content Marketing e acquisisci le competenze necessarie per svolgere al meglio i tasks di questa professione. Le lezioni saranno sia teoriche che pratiche e saranno impartite da una Docente esperta nel settore che rimodulerà ogni argomento in base alle tue esigenze.
L’aggiornamento costante dei temi trattati e del materiale didattico ti permetterà di essere sempre al passo con le tendenze del momento e creare contenuti originali e accattivanti.
L’obiettivo del Master Online in Content Marketing è quello di fornirti le migliori tecniche di content creation e le best practice per curare al meglio contenuti grafici e copy.
Durante le lezioni acquisirai competenze sulle tecniche di copywriting, sulla creazione di contenuti multimediali e landing page, nonché ti verranno forniti tutti gli elementi per analizzare le performance delle promozioni.
Al termine del Master sarai in grado di creare contenuti sia per i social sia per il web creando uno storytelling convincente e coinvolgente che mira a creare engagement.
Gli obiettivi principali sono:
• condividere i migliori tool per la creazione di post, grafiche e video
• spiegare le tecniche di web writing e copywriting
• individuare i KPI per monitorare l’andamento dei contenuti
Attestato
Al termine del Master verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore.
L'Attestato di Partecipazione, utile per arricchire il proprio curriculum e dimostrare competenze specifiche, costituisce un titolo nei rapporti lavorativi tra privati e testimonia la partecipazione al percorso formativo, indicandone le caratteristiche e l’effettiva frequentazione.
Per la partecipazione a concorsi pubblici va controllato se il bando prevede punteggi per attestati emessi da organizzazioni non statali.
Durata
24 ore
Programma
Programma
Introduzione al Content Marketing
• Introduzione al Social Media Marketing: definizione, panoramica e caratteristiche
• Introduzione alla professione del content creator: skill richieste
• Contenuti per i Social Media: tipologie, definizioni, caratteristiche
• Contenuti per il Web
• Esempi e casi di studio di contenuti per i social media
Content Strategy
• Analisi di mercato e posizionamento del Brand
• Brand Identity: tone of voice ed elementi stilistici
• Stategia Digital: piano editoriale e content curation
• Target e analisi buyer personas
• Tool per la raccolta dati
Imparare a narrare: lo storytelling
• Come realizzare una narrazione efficace
• Corporate Storytelling
• Personal Storytelling
• La Moodboard
Web writing and copywriting
• Le regole della scrittura online: come scrivere testi efficaci, sintetici e creativi
• Scrittura SEO oriented: keyword e link building
• Blogging e articoli web: tecniche di scrittura e aspetto visual
• L'importanza delle fonti: come riconoscere ed evitare le fake news
• Creazione della scaletta di un articolo per il web
Social Copywriting
• Come scrivere delle caption incisive e coinvolgenti
• Micro copywriting: headline efficace, call to action, met tag, meta description e tag title
• Adattare il copy ai diversi format (Reel, Tik Tok, post, carosello, storie ecc.)
• Come creare engagement e community
• Esempi pratici ed esercitazione
Creazione contenuti multimediali per i social media
• Introduzione a Canva: quali contenuti social posso creare
• Panoramica di altri tool per la creazione di grafiche social
• Panoramica di tool per la creazione e l'editing di video brevi (Reel, Storie, TikTok, YouTube, Shorts ecc.)
• I migliori tool per la creazione, e l'editing e la condivisione di contenuti audio / podcast
Creazione di landing page performanti
• Definizione ed esempi di landing page efficaci
• Breve guida pratica alla creazione di una landing page efficace, da Canva a Wordpress
• Come promuovere una landing page sui social
Social Media Analytics
• KPI e Social Media Marketing
• Analisi delle performance
• Preparazione della reportistica
• Tool di analisi