A proposito di formazione
Indirizzato a
a giovani laureati in discipline economiche, matematiche, giuridiche, tecniche e simili.
Presentazione
Banca & Finanza, un legame forte.
In una economia in continua trasformazione con esigenze di internaziona-lizzazione e di valorizzazione dei progetti innovativi le attività core del business bancario assumono una più marcata importanza.
Industrie e piccole imprese devono sostenere operazioni di mercato dove la “partita” finanziaria diventa strategica, fondamentale per vincere. Nuove forme di gestione del capitale finanziario, partnership banca – impresa e gestione infragruppo sono alcune delle aree cui il master intende approfondire.
Il sistema finanziario si presenta oggi complesso e ricco di operatori, mercati e strumenti. L’accesso ai mercati nazionali ed internazionali, le operazioni di borsa e l’industria del risparmio gestito richiedono conoscenze ed abilità specifiche, figure professionali altamente specializzate per poter competere.
Finanza e Banca necessitano di una segmentazione e di una preparazione specifica a seconda dell’operatore finanziario e della tipologia di cliente e mercato. Non più figure generiche ma specialisti pronti ad operare nell’area del credito e della finanza straordinaria, specialisti dei mercati finanziari e delle negoziazioni internazionali, specialisti nell’ambito del trading finanziario, specialisti nell’area del risparmio gestito e dei servizi sofisticati di private banking.
Il master Banca e Finanza mira a queste figure professionali, intende preparare professionisti della finanza pronti alle nuove sfide.
1- OBIETTIVI
- formare persone in grado di operare nell’Universo Banca e Finanza, con un elevato grado di specializzazione professionale;
- sperimentare, tramite simulazioni e analisi di casi, le tecniche di gestione tipiche ed evolute dell’operatività finanziaria e le più efficaci metodologie di gestione finanziaria;
- favorire l’acquisizione di competenze specifiche, mediante conoscenze teoriche e verifiche derivabili dall’esperienza degli operatori del settore.
2- METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso Master è suddiviso in Moduli nell’ambito dei quali verranno alternati momenti di inquadramento teorico ad attività pratiche, supportate da testimonianze di manager provenienti dal settore Bancario, volte a permettere ai partecipanti di applicare direttamente in aula le nozioni apprese e di contestualizzarle con l’operatività. Al termine dei principali Moduli sono previsti momenti di verifica, che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante. La metodologia didattica utilizzata sarà strutturata in modo da favorire le attività di ricerca, di studio e la soluzione di casi da parte dei partecipanti. Sarà, a questo fine, disponibile una sala multimediale, con accesso ad Internet, della quale gli studenti potranno usufruire anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
Al termine dei principali Moduli sono previsti momenti di verifica, che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante.
La metodologia didattica utilizzata sarà strutturata in modo da favorire le attività di ricerca, di studio e la soluzione di casi da parte dei partecipanti. Sarà, a questo fine, disponibile una sala multimediale, con accesso ad Internet, della quale gli studenti potranno usufruire anche al di fuori dell'orario dei lavori d'aula.
3- DURATA
Il Master è a tempo pieno con frequenza obbligatoria ed ha una durata di 6 mesi: 65 giornate aula, (9.30-17.00) + 3/6 mesi di Stage
4- DIPLOMA
Al termine del percorso di Master e, quindi, anche del periodo di Stage, verrà consegnato ai partecipanti il diploma di master, che certifica l’acquisizione delle competenze sviluppate nel percorso. Il conseguimento del Diploma è subordinato alla regolare frequenza del partecipante all’attività d’aula.
5- STAGE
L’Istituto di Studi Bancari, alla fine del percorso d’aula, assicura a tutti partecipanti, l’effettuazione di uno Stage della durata minima di 3/6 mesi presso Banche, Società o Studi di Consulenza che forniscono assistenza al settore bancario.
PRESENTAZIONE ALLE AZIENDE
Al termine del Master, ISB si occupa di seguire la carriera dei partecipanti promuovendone e sponsorizzandone la candidatura presso le numerose Banche con le quali ha instaurato, nel corso di più di vent’anni di attività dedicata al settore, consolidati rapporti.
DOCENTI
STAFF MASTER
Segreteria Master: Dott.ssa Francesca Carnicelli, Responsabile Servizio Clienti, Istituto di Studi Bancari
Il corpo docente è formato da professionisti del settore, docenti universitari e dirigenti del settore bancario, esperti dei moduli di cui è composto il corso.
La partecipazione al Master è a numero chiuso e, quindi, subordinata ad una Selezione, che si articola in un colloquio individuale e in una prova scritta, realizzati nell'ambito di un unico incontro
Programma
MODULO I - INTRODUTTIVO
MODULO II - L’INTERMEDIAZIONE CREDITIZIA E FINANZIARIA
MODULO III – IL RAPPORTO BANCA IMPRESA
MODULO IV – I PROGRAMMI DI CREDITO ALLE IMPRESE
MODULO V - STRUMENTI D’INVESTIMENTO E RELATIVI MERCATI
MODULO VI - MERCATI FINANZIARI E TECNICHE DI NEGOZIAZIONE
MODULO VII - LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIONARI
MODULO VIII - LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI OBBLIGAZIONARI
MODULO IX - STRUMENTI DERIVATI E TITOLI STRUTTURATI
MODULO X - L’ANALISI TECNICA
MODULO XI - ANALISI DI SCENARIO MACRO ECONOMICO
MODULO XII - RISPARMIO GESTITO E TECNICHE DI MISURAZIONE
MODULO XIII - TASSAZIONE DELLE ATTIVITA’ FINANZIARIE IN ITALIA E ALL’ESTERO
MODULO XIV - TEORIA E TECNICA DI PORTAFOGLIO
MODULO XV - ALLOCAZIONE PATRIMONIALE
MODULO XVI - LA GESTIONE DI PORTAFOLIO
MODULO XVII - L’OFFERTA ASSICURATIVA
MODULO XVIII - LE ASSICURAZIONI SULLA VITA
MODULO XIX - ALTRI CONTRATTI ASSICURATIVI
MODULO XX - RISK MANAGEMENT DELLE ASSICURAZIONI
MODULO XXI - L’OFFERTA PREVIDENZIALE
MODULO XXII - ACCUMULO ED ESIGENZE PREVIDENZIALI
MODULO XXIII - LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE
MODULO XXIV - CONSULENZA FINANZIARIA ALLE IMPRESE
MODULO XXV - CONSULENZA FINANZIARIA AI PRIVATI