A proposito di formazione
Indirizzato a
a laureati e laureandi
Presentazione
Obiettivi:
Formare esperti di marketing e comunicazione in grado di operare nel contesto dell´economia digitale, fornendo competenze, tecniche e strumenti focalizzati, sulla gestione dei nuovi media di comunicazione ed estese ad aspetti organizzativi, legistivi e tecnologici.
Struttura didattica:
Il master ha una durata complessiva di 6 mesi suddivisi in due fasi:
- Formazione in aula:
3 mesi intensivi di lezioni teoriche e pratiche, case history, testimonianze, workshop e focus applicativi, laboratori per sviluppare il proprio potenziale.
Questa prima fase culmina con la realizzazione del Project Work: un piano di marketing e comunicazione commissionato da aziende reali con un vero interesse per la commessa.
La frequenza è obbligatoria dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 17.30 con pausa pranzo di un'ora. Il venerdì è riservato a lavori di gruppo e studio individuale.
- Formazione in azienda
3 mesi di stage in azienda per applicare le conoscenze maturate durante la fase d'aula.
- Diploma
Al termine della fase di stage gli allievi conseguiranno il Diploma Master di Ateneo Impresa: un riconoscimento sul mercato del lavoro convalidato dal mondo economico, culturale e sociale del panorama italiano.
- Supporti didattici
Per tutta la durata del master saranno a disposizione degli allievi: dispense, approfondimenti tematici, aule informatiche con collegamento ADSL
Sbocchi professionali:
La rivoluzione tecnologica ha modificato profondamente l'assetto economico mondiale, le modalità di interazione sociale e culturale, gli stili di vita. I confini dell'informazione e della comunicazione vengono continuamente ridefiniti, moltiplicandosi le possibilità di interazione. Web, commercio elettronico, comunicazione mobile, televisione satellitare e digitale rappresentano le nuove frontiere della relazione con il mercato. Le aziende hanno bisogno di manager evoluti, in grado di anticipare il futuro, comprendere i delicati meccanismi che regolano il rapporto tra media e contenuti, gestire relazioni con i clienti sempre più esigenti ed evoluti. Il master è studiato per formare i futuri manager della nuova economia digitale esperti di comunicazione e marketing dei nuovi media con competenze focalizzate sulla gestione dei nuovi media di comunicazione ed estese ad aspetti organizzativi,legislativi e tecnologici.
Le realtà che fanno del Master in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media un bacino di costante recruiting sono aziende multinazionali e nazionali operanti in mercati ad alto valore mediatico e tecnologico, agenzie di comunicazione e tecnologie digitali, centri studi e di ricerca, società di produzione, post-produzione e servizi per i nuovi media.
Prove di selezione:
Oltre al possesso dei requisiti sopra indicati è necessario risultare idoneo alle prove di selezione.
Le prove di selezione consistono in valutazione del curriculum vitae, test psico-attitudinali, colloquio motivazionale.
Durante le prove di selezione è necessario essere muniti di:
.1 CV vitae
.1 fotocopia di un documento di identità
.1 fototessera
Project Work:
Alla formazione in aula è affiancata la realizzazione del project work: un vero e proprio progetto operativo di marketing e comunicazione commissionato da aziende con un reale interesse in gioco.
Gli allievi suddivisi in gruppi di lavoro come team professionali sul mercato, si sfidano per realizzare la proposta più interessante per l'azienda committente.
Borse di studio:
Grazie alla fitta rete di relazioni con il network di prestigiose aziende nazionali e multinazionali, enti, istituti e associazioni che da anni collaborano per sostenere la formazione post laurea dei giovani, il Master in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media può beneficiare di numerosi contributi economici messi a disposizione sotto forma di borse di studio.
Lo scorso anno sono stati erogati 369.100 euro a titolo di borse di studio. Ogni anno la crescita professionale degli Allievi dei Master Ateneo Impresa è favorita dall'esistenza di un Network Fund messo a disposizione dalle aziende partner dei master che viene utilizzato fino ad esaurimento fondi per l'assegnazione di borse di studio a copertura totale e parziale.
Le 10 Borse di studio messe a disposizione degli allievi del Master WNM sono distribuite in:
1 a copertura totale
9 a copertura parziale di importo variabile compreso tra 3.000 e 5.000 euro cadauna.
Le Borse di studio offerte dalle aziende partner non sono cumulabili con eventuali borse derivanti da altri enti.
Per concorrere alla loro assegnazione è necessario partecipare alle prove di selezione.
Programma
COMPETENZE DI BASE
Il sistema impresa
- L’impresa come sistema ed il processo strategico
Il marketing
- Il marketing strategico
- Il marketing operativo
- Ricerche di mercato
- Web Marketing
La comunicazione d’impresa
- Modelli e tecniche di comunicazione
- Funzioni e strumenti della comunicazionine d'impresa
- Il piano di comunicazione e lamisurazione dei risultati
- Public Speaking
- Web Communication
LO SCENARIO TECNOLOGICO E COMPETITIVO DEI NUOVI MEDIA
- Le tecnologie
- Il quadro legislativo
COMPETENZE SPECIALISTICHE
Il Marketing digitale
- Nuovi strumenti di marketing per i nuovi media: e-marketing and e-crm
- Strategic Planning
- Piano di marketing on line
- Misurare l'audiance on line
la comunicazione digitale
- Il progetto di comunicazione multimediale
- Il giornalismo e la comunicazione
APPLICAZIONI DI MARKETING E COMUNICAZIONE CON I NUOVI MEDIA
- Il Content Management
- Posizionamento sui motori di ricerca
- Usability and Information Experience
- Digital commerce and promotion
- Mobile: business & communication
- Digital Television: business & communication
LABORATORI
- Laboratorio di sviluppo personale
- Laboratorio di informatica
- Laboratorio di inglese
- Laboratorio di Project Management
- Laboratorio di Digital Copywriting