A proposito di formazione
Indirizzato a
- Laureati e laureandi
- Personale di aziende
- Imprenditori
- Professionisti
- Chiunque, per esigenze professionali o di studio, intenda avvicinarsi, anche per la prima volta, alle tematiche di marketing.
Presentazione
Il Corso ha lo scopo di affrontare i principali temi del marketing, inserendoli nel quadro delle scelte economico-manageriali dell’impresa operante in contesti competitivi. Il Corso costituisce pertanto la base per comprendere il funzionamento del sistema di scambio di mercato al quale il marketing si applica.
Durata è Struttura
Il Corso si articola in 8 lezioni per un totale di 40 ore d'aula.
Benefit:
La quota d'iscrizione comprende:
i materiali didattici (dispense, case studies, esercitazioni, ecc.)
un testo specialistico che approfondisce particolari tematiche affrontate durante il Corso.
Docenti:
- Paolo Delicato
- Fausto Falcone
- Paola Mattiacci
- Alberto Mattiacci
Sede
Roma - P.tto delle Carte Geografiche - Via Napoli 36
Orario delle Lezioni:
- ven. ore 15:00-20:00
- sab. ore 09:30-14:00
Programma
LEZIONE 1
Marketing Concept
- La filosofia del Marketing calata nelle coordinate economico-manageriali dell’impresa.
LEZIONE 2
Marketing Approach- La moltiplicazione delle applicazioni del marketing: dal mass market al marketing di nicchia.
LEZIONE 3
Customer Behaviour and segmentation analysis
- Principali conoscenze teorico-pratiche sul comportamento della clientela, con particolare riguardo al consumatore finale.
- Metodi e tecniche per la segmentazione del mercato
LEZIONE 4
Competition Analysis
- Schemi di identificazione e analisi della concorrenza;
- Metodi e tecniche per il posizionamento della marca
LEZIONE 5
Marketing-mix e lancio di nuovi prodotti
- Il mix di marketing e le decisioni d’impresa
- Le decisioni sul portafoglio prodotti dell’impresa
- Lo sviluppo dei nuovi prodotti: analisi, scelte e decisioni sulla realizzazione
- Il lancio di nuovi prodotti: decisioni di prezzo, distributive, di comunicazione e commerciali
LEZIONE 6
Marketing e Vendite
- Le problematiche e le tecniche di programmazione e gestione delle vendite.
LEZIONE 7
Marketing Planning
- Lo schema della pianificazione di marketing,coi suoi risvolti economico-finanziari
LEZIONE 8
E-Marketing
- Internet come strumento di competizione di Mercato.