A proposito di formazione
Presentazione
Il corso si propone di approfondire le più aggiornate tecniche di marketing e vendite, con particolare attenzione agli aspetti pratici che tali tecniche comportano. Durante il corso vengono considerate, con costante riferimento a casi reali, le problematiche dei prodotti di largo consumo, industriali e dei servizi. Ampio spazio è dedicato alle esercitazioni pratiche e alle simulazioni con Business Game (9 incontri).
Durata: 3 mesi.
Le lezioni si tengono in orario non lavorativo e di sabato.
Programma
Il percorso formativo è articolato in due moduli indipendenti l'uno dall'altro, acquistabili e frequentabili separatamente.
1)Marketing Strategico: saranno studiati e analizzati gli elementi fondamentali per costruire una strategia di marketing: il prodotto, il prezzo, la comunicazione, e la distribuzione. All'interno del modulo serale è incluso il Business Game, simulazione dell'attività di Marketing nella quale i partecipanti applicheranno le conoscenze e le competenze apprese.
2) Marketing Operativo e Gestione Commerciale: affronterà tutti gli aspetti relativi alle attività di Marketing Operativo e di Gestione Commerciale quali il Trade Marketing, le ricerche di Marketing, le Promozioni e il Web Marketing ponendo anche attenzione ad alcuni aspetti meno tradizionali quali il Geomarketing o il Marketing non convenzionale (Street Marketing, Guerrilla Marketing, ecc.)