A proposito di formazione
Indirizzato a
Profili professionali
Le competenze acquisite con il master preparano gli allievi per le carriere in:
istituzioni culturali nazionali e sovranazionali profit;
istituzioni culturali nazionali e sovranazionali non profit (ad esempio grandi musei e teatri d'opera);
gruppi di grandi dimensioni che, pur non appartenendo propriamente al sistema cultura, intendono
investire in progetti di portata sovranazionale (sponsorizzazione, mecenatismo);
fondazioni bancarie, e non, perseguenti finalità culturali;
enti di cooperazione internazionale;
nonché tutte le realtà aziendali che manifestano il fabbisogno di personale in grado di gestire progetti complessi in campo culturale.
Presentazione
Si avvale della partnership delle maggiori istituzioni culturali veneziane e parigine.
Programma
Questo programma di Doppio Master universitario di 2° livello consente di:
ottenere contemporaneamente due titoli con una sola frequenza: il titolo italiano Master universitario in Management dei beni e delle attività culturali e il titolo francese Mastère Spécialisé en management des bien et des activités culturels;
studiare in due capitali mondiali dell'arte e della cultura (Venezia e Parigi);
proporsi sul mercato del lavoro internazionale europeo.
Si svolge in lingua inglese, per metà a Venezia e per l'altra metà a Parigi all'ESCP-EAP European Business School, una delle più prestigiose business school europee.
Moduli / Insegnamenti
Obiettivi
Management strategico e operativo delle organizzazioni culturali
Management et stratégie des activités culturelles
Acquisire i principali strumenti di analisi strategica ed organizzativa applicati alle organizzazioni culturali
Approfondire la dinamica della concorrenza nel sistema della cultura
Marketing dei prodotti culturali
Marketing culturel
Acquisizione dei principali strumenti di valorizzazione e di comunicazione di beni e attività artistiche e culturali
Approfondimento delle strategie di interazione con le comunità di fruitori e con i principali attori del sistema culturale
Programmazione e controllo delle organizzazioni culturali
Comptabilité et contrôle de gestion des activités culturelles
Acquisizione dei principali strumenti contabili per analizzare e pilotare la performance aziendale
Approfondire le tecniche di budgeting
Project management dei prodotti culturali
Management de project et activités culturelles
Acquisire metodi e strumenti concettuali per saper formulare e guidare progetti nei diversi business della cultura
Economia dell’arte e della cultura
Economie de l’art et de la culture
Approfondire le conoscenze dell’analisi economica dell’offerta e della domanda con riferimento all’arte e alla cultura
Economia e analisi dei mercati artistici
Produits et marchés de la culture
Approfondire i fattori strutturali e la dinamica dell’evoluzione settoriale nel sistema della cultura
Finanza e fiscalità delle istituzioni e dei prodotti culturali
Finance et fiscalité des activités culturelles
Saper identificare e formalizzare i fattori di performance finanziaria delle organizzazioni culturali
Legislazione dei beni e delle attività culturali
Droit de la culture
Acquisire le principali norme giuridiche relative al funzionamento della vita culturale in una prospettiva interna ed internazionale
Cultural policy
Mise en valeur et animation du patrimoine
Costruire consapevolezza delle politiche culturali e della messa in valore del patrimonio culturale, in una prospettiva internazionale