A proposito di formazione
Indirizzato a
a operatori con esperienze in ambito bancario e finanziario, operatori del credito, laureati in discipline propedeutiche al master
Presentazione
L’impostazione client oriented che caratterizza oggi le aziende banche impone la necessità di una segmentazione dell’attività bancaria (retail, private, corporate) e della creazione e gestione di prodotti e servizi mirati alla singola tipologia di destinatari, per ognuno dei quali la banca necessita di figure professionali specifiche.
In quest’ottica il segmento Private Banking richiede specialisti competenti nella gestione dei clienti con più elevate consistenze patrimoniali, con conoscenze e abilità specifiche nell’uso degli strumenti di gestione dei grandi patrimoni e nell’attività di consulenza globale del cliente private ed affluent.
1- OBIETTIVI
Garantire una visione complessiva dell’attività di Private Banking e delle tendenze in atto in questo settore
Favorire l’acquisizione di competenze specifiche, attraverso un’esperienza formativa fortemente incentrata sulle componenti operative, nell’utilizzo degli strumenti di analisi e valutazione delle esigenze finanziarie del cliente private e affluent;
Fornire gli strumenti specialistici per una crescita professionale e di carriera nel settore Private
2- METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso Master è suddiviso in Moduli nell’ambito dei quali verranno alternati momenti di inquadramento teorico ad attività pratiche, supportate da testimonianze di manager provenienti dal sistema bancario e finanziario.
La metodologia didattica utilizzata sarà strutturata in modo da favorire le attività di ricerca, di studio e la soluzione di casi da parte dei partecipanti.
Il numero dei partecipanti è volutamente limitato al fine di favorire l’interazione ed il confronto con i professionisti che interverranno.
3- DURATA
Il Master, articolato su XVIII Moduli, avrà una durata di 15 giornate, di 8 ore ciascuna, distribuite su di un arco temporale di 4 mesi circa. Le lezioni si terranno il sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.15.
4- DIPLOMA
Al termine del percorso di Master verrà consegnato ai partecipanti il diploma di master, che certifica l’acquisizione delle competenze sviluppate nel percorso. Il conseguimento del Diploma è subordinato alla regolare frequenza del partecipante all’attività d’aula.
5- MATERIALE DIDATTICO
Ad ogni incontro verrà distribuito materiale didattico appositamente realizzato.
6- DOCENTI
STAFF MASTER
Segreteria Master: Dott.ssa Francesca Carnicelli, Responsabile Servizio Clienti, Istituto di Studi Bancari
Il corpo docente è formato da professionisti del settore, docenti universitari e dirigenti del settore bancario, esperti dei moduli di cui è composto il corso.
Programma
I MODULO – INTRODUTTIVO
II MODULO – IL RAPPORTO CLIENTE-PRIVATE BANKER
III MODULO – ANALISI DI SCENARIO MACROECONOMICO
IV MODULO – LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI
V MODULO – TEORIA E TECNICA DI PORTFOLIO
VI MODULO – ALLOCAZIONE PATRIMONIALE
VII MODULO – LA GESTIONE DI PORTFOLIO
VIII MODULO –PROGRAMMI DI INVESTIMENTO IN COMMODITY E BENI D’ARTE
IX MODULO – PROGRAMMI DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE
X MODULO – PROGRAMMI DI INVESTIMENTO IN HEDGE FUNDS
XI MODULO – PORTFOLIO INSURANCE
XII MODULO – STRUMENTI DERIVATI E TITOLI STRUTTURATI
XIII MODULO – PIANIFICAZIONE ASSICURATIVA
XIV MODULO – PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE
XV MODULO – I PROGRAMMI DI CREDITO PERSONALE
XVI MODULO – LA CONTINUITA’ D’IMPRESA
XVII MODULO – PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
XVIII MODULO – LA CONSULENZA NEL RAPPORTO CON IL CLIENTE