A disposizione per aiutarti 0694505891

Executive Master Esperto in Sistemi di Gestione Qualità e Accreditamento dei Laboratori

Master e Corsi di Istituto Nuova Formazione Tecnica- INFOTEC

Executive Master Esperto in Sistemi di Gestione Qualità e Accreditamento dei Laboratori

Istituto Nuova Formazione Tecnica- INFOTEC
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Istituto Nuova Formazione Tecnica- INFOTEC

A proposito di formazione

Indirizzato a

a consulenti, responsabili qualità e addetti alla gestione dei SQ, formatori, diplomati, laureandi o laureati in particolare da area chimico, biologica, faramaceutica, agroalimentare, scienze naturali, medicina, veterinaria o afferenti ai settori citati, Direttori di laboratorio, Responsabili qualità di laboratorio, Ispettori di organismi di certificazione, Auditor qualificati in altri settori interessati ad estendere l'area delle proprie attività.

Presentazione

Premessa

II 15 maggio 2005, è stata emessa la nuova edizione della norma ISO/IEC 17025 (15 dicembre1999), diventando così un riferimento unico per tutti i laboratori (di prova e metrologici) quale insieme di requisiti per validi per l’accreditamento, inoltre su disposizione del Ministero della Salute le Regioni e Provincie Autonome ,seguite di recente dalla Regione Sicilia, sono stati istituiti appositi Registri Regionali per i laboratori autorizzati e accreditati all'esercizio di specifiche attività, ove è specificatamente richiesto che tali laboratori adottino le metodologie organizzative conformi alle norme UNI EN ISO 9001:2000 per la Certificazione in Qualità e ISO/IEC 17025 per l'Accreditamento.

In questo quadro emerge una nuova figura di "specialist" di settore, qualificato per operare, da protagonista, nel processo di diffusione e/o consolidamento sia dei Sistemi di Gestione Qualità dei Laboratori che per Accreditamento

Posti Disponibili
La partecipazione (a numero chiuso) è riservata a max. 18 partecipanti

1- Obiettivi

-Preparare e qualificare professionalmente uno specialist d'area che si occuperà sviluppare governare Sistemi di GestioneQualità e processi finalizzati all'accreditamento per laboratori di prova.

-Qualificare Consulenti e Ispettori di organismi di certificazione interessati ad operare nel settore.

-Qualificare personale ispettivo operante per Enti di Accreditamento. -Aggiornare chi già opera nel campo della consulenza e/o della formazione sullo stato evolutivo delle normative in materia.

2- Sbocchi Professionali

L'obiettivo del master è quello di formare e/o qualificare professionisti e consulenti con le competenze per:

- Progettare, governare e verificare la conformità (audit) di Sistemi Gestione per la Qualità e/o per l'Accreditamento riferiti a Laboratori, siano essi già certificati e/o accreditati o in via di certificazione/accreditamento,

- Ricoprire funzioni di direzione coordinamento e controllo in aziende o enti con presenti attività di laboratorio

-Ricoprire ruolo di :
Auditor interni o di seconda parte, per enti di certificazione
Auditor di parte terza e attività di tipo Ispettivo
Operare con la funzione di: Responsabile Qualità in Laboratori
Consulente e Specialista D'area
Esperto di Settore
Attività Ispettiva per Enti di Certificazione e Accreditamento
Formazione e addestramento al personale di laboratorio

3- Stage formazione in campo

Per i discenti interessati ,che ne facciano espressa richiesta, L'istituto ha previsto la possibilità di partecipazione a stage/attività presso le Aziende, Società , Studi di consulenza ed Enti che, tramite l'area dedicata, presente nel servizio "Stage-Zone" ne hanno effettuato richiesta.
La durata è di un massimale di 200 ore, le modalità di attivazione risponderanno (per quanto possibile) ai criteri definiti dai discenti | stessi.

(Ulteriori informazioni sono richiedibili direttamente alla segreteria corsi)

(*)Executive Master "In Campo" :
L'Istituto con il supporto di *aziende e laboratori selezionati (Programma Generale) ,ha previsto una serie di attività didattiche e di approfondimento tecnico svolte c/o le medesime.
Le attività esterne prevedono:
Attività tecnico didattiche -visite a laboratori certificati e accreditati - Interviste ,testimonianze e confronti tecnici con dirigenti e manager - Interviste e confronti con consulenti e ispettori di organismi di certificazione.
*Solo Edizione di Catania

"Audit Professionale"
Per i primi tre qualificati, (punteggio degli esami di qualifica) è prevista la possibilità di partecipare in affiancamento ad una verifica ispettiva da svolgersi con personale ispettivo di ente di certificazione di rilevanza nazionale.
Stage Zone: Aziende/Società & Risorse qualificate
il servizio gratuito dedicato sia alle aziende ed agli operatori di settore I interessati a richiedere/individuare risorse qualificate con le attività formative espletate dall'istituto .

Programma

Contenuti e Metodi

INFOTEC, ha predisposto il presente corso teorico/pratico per formare e qualificare esperti interessati a: sviluppare un sistema gestionale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 e ISO/IEC 17025 o a modificare un sistema già esistente per renderlo conforme a detta norma, acquisire le indispensabili conoscenze tecniche e metodologie indispensabili per la gestione del laboratorio certificato e/oaccreditato o in via di accreditamento. In questa ll° nuova edizione ,l’Istituto per rafforzare le metodologie didattiche ha introdotto la "Didattica Attiva", ovvero alle lezioni ed esercitazioni di tipo frontale seguono attività
tecnico-didattiche svolte direttamente presso: Centro Sit (per l'acquisizione pratica delle metodologie di taratura della strumentazione) - Laboratori specialistici - Laboratori accreditati(per gli aspetti tecnici e metodologici legati sia alla Certificazione di Sistema secondo la ISO
9000 ,che all'accreditamento secondo ISO/IEC 17025.

I discenti saranno assistiti da docenti certificati ed esperti qualificati in qualità di tutor.
Interviste confronti tecnici e dibattiti con manager,dirigenti e responsabili tecnici di laboratori e enti di riferimento, arricchiranno il bagaglio di conoscenze acquisite

"Audit Professionale"
ai primi tre qualificati, L'istituto consentirà ,tramite un importante Organismo di Certificazione di rilevanza Internazionale, la possibilità di partecipare in affiancamento ad un audit aziendale.

"Master Basic"
Infotec introduce questa nuova formula "Light" di frequenza , pensata per consulenti e/o professionisti che hanno poco tempo, ma non vogliono rinunciare ad aggiornarsi o vogliono ampliare la propria formazione professionale senza rinunciare a nulla ma in forma più "conveniente". Per i dettagli si rimanda alla voce "Modalità di Iscrizione"

170 ore di "Aula e Laboratorio" 200 ore di stage

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni