A disposizione per aiutarti 0694505891

Executive Master Corporate Banking

Master e Corsi di Istituto di Studi Bancari, ISB

Executive Master Corporate Banking

Istituto di Studi Bancari, ISB
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Istituto di Studi Bancari, ISB

A proposito di formazione

Indirizzato a

a operatori con esperienze in abito bancario e finanziario, operatori del credito, laureati in discipline propedeutiche al master.

Presentazione

L’evoluzione del mercato dei servizi bancari e finanziari ha indotto le aziende banche ad adottare una strategia fortemente client oriented ed una organizzazione con servizi e figure dedicare alle diverse tipologie di clienti.

Mercato e Banca necessitano di una segmentazione e di una preparazione in funzione della tipologia di cliente (retail, private, corporate). Per ciascun segmento sono ideati, sviluppati e proposti prodotti e servizi mirati che richiedono competenze specifiche da parte delle persone che operano nelle imprese bancarie e finanziarie.

I servizi alle imprese si configurano come maggiormente sofisticati per la complessità dei bisogni che tale interlocutore manifesta. Gli operatori che per le aziende di credito operano a contatto con le aziende del segmento corporate devono avere solide basi teorico esperienziali, conscere le moderne operazioni di sostegno finanziario alle imprese e di risk management e dominare il processo di analisi e di concessione del credito, sono queste le basi per costruire nel tempo il ruolo di consulente e partner dell’impresa nelle più importanti operazioni di sviluppo e di creazione di valore.

1- OBIETTIVI

Fornire un’ampia visione delle complesse attività che riguardano il sostegno finanziario alle imprese;

Favorire l’acquisizione di competenze specifiche per l’operatività nel settore corporate, attraverso conoscenze teoriche ed analisi di casi concreti derivabili dall’esperienza degli operatori del settore;

Fornire ai professionisti del settore una spinta per uno sviluppo di carriera.

2- METODOLOGIA DIDATTICA

Il percorso Master è suddiviso in Moduli nell’ambito dei quali verranno alternati momenti di inquadramento teorico ad attività pratiche, supportate da testimonianze di manager provenienti dal sistema bancario e finanziario.

La metodologia didattica utilizzata sarà strutturata in modo da favorire le attività di ricerca, di studio e la soluzione di casi da parte dei partecipanti.

Il numero dei partecipanti è volutamente limitato al fine di favorire l’interazione ed il confronto con i professionisti che interverranno.

3- DURATA

Il Master, articolato su XVI Moduli, avrà una durata di 20 giornate, di 8 ore ciascuna, distribuite su di un arco temporale di 4 mesi circa. Le lezioni si terranno il sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.15.

4- DIPLOMA

Al termine del percorso di Master verrà consegnato ai partecipanti il diploma di master, che certifica l’acquisizione delle competenze sviluppate nel percorso. Il conseguimento del Diploma è subordinato alla regolare frequenza del partecipante all’attività d’aula.

5- MATERIALE DIDATTICO

Ad ogni incontro verrà distribuito materiale didattico appositamente realizzato

6- DOCENTI

STAFF MASTER

Segreteria Master: Dott.ssa Francesca Carnicelli, Responsabile Servizio Clienti, Istituto di Studi Bancari

Il corpo docente è formato da professionisti del settore, docenti universitari e dirigenti del settore bancario, esperti dei moduli di cui è composto il corso.

L'iscrizione al Master è a numero chiuso e, quindi, subordinata ad uno screening dei curricula pervenuti

Programma

I MODULO – INTRODUTTIVO

II MODULO – IL SISTEMA IMPRESA, L’ANALISI STRATEGICA

III MODULO – IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE: STRUMENTI DI BASE

IV MODULO - IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE: STRUMENTI PARTICOLARI

V MODULO - IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE: IL BUSINESS PLAN

VI MODULO – ANALISI FINANZIARIA

VII MODULO – ANALISI E VALUTAIZONE D’AZIENDA

VIII MODULO – PIANIFICAIZONE FINANZIARIA

IX MODULO – LA COPERTURA DEL FABBISOGNO A BREVE TERMINE

X MODULO - LA COPERTURA DEL FABBISOGNO A MEDIO LUNGO TERMINE

XI MODULO – ALTRE FORME DI FINANZIAMENTO ALLE IMPRESE

XII MODULO – FORME DI CORPORATE FINANCE

XIII MODULO – OPERAZIONI CAPITAL MARKET

XIV MODULO – CRISI E RISANAMENTO D’IMPRESA

XV MODULO – IL RISK MANAGEMENT AZIENDALE

XIV MODULO – CONSULENZA FINANZIARIA ALLE IMPRESE

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni