A proposito di formazione
Indirizzato a
Indirizzato a:
Insegnante di sostegno
Insegnante Curricolare
Dirigente scolastico
Presentazione
Presentazione:
Il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” del Master di I Livello/corso Alta formazione Expert Teacher intende formare docenti esperti nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative (anche con l'utilizzo degli strumenti digitali) e nella promozione di una cultura inclusiva. L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati per gli studenti, anche attraverso l'ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi.
Luogo: Il percorso viene svolto interamente online all’interno della piattaforma formativa di Expert Teacher. La discussione della tesi si svolgerà presso la sede dell’Università Telematica degli Studi IUL di Firenze, via Michelangelo Buonarroti 10, 50122 Firenze.
Prezzo: 990 € fino al 26 di gennaio, anzichè 1.350 € (da mostrare).
Luogo
a Roma
Date e orari
Date: DAL 16 FEBBRAIO 2021 AL 31 GENNAIO 2022
Durata
Il Master rilascia 60 CFU
Programma
Programma:
Il progetto Expert Teacher prevede l’allenamento di competenze professionali all’interno di un set di “palestre virtuali”. All’interno delle palestre sono previste attività individuali e collaborative, contenuti d’approfondimento, confronti costanti con il trainer e con gli altri corsisti. Al termine del percorso è prevista una prova finale in presenza.
Le palestre affrontate in questo corso sono le seguenti:
- Palestra “Essere innovatore”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato
Questa prima palestra ha lo scopo di avvicinare i corsisti ad un framework di competenze completo per il docente, che stimoli l’auto analisi, l’approfondimento sulla propria professionalità, ma anche la misurazione e la definizione dei propri bisogni formativi, in un’ottica di sviluppo della formazione continua. Verranno forniti strumenti utili per riflettere sul proprio percorso professionale e sulla capacità di incidere sul cambiamento.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il Syllabus Expert Teacher come bussola per le competenze del docente
• La formazione continua del docente
• Il portfolio della propria professionalità
• Il codice deontologico
• L’innovazione nella didattica, nell’organizzazione, nell’orientamento, nella formazione e nel tutoring
- Palestra “Problem Solving e Team Working”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato e Stefano Minisini
In questa palestra ci si concentra sulle diverse metodologie per la risoluzione di problemi, partendo dalla corretta rappresentazione e analisi di criticità fino all’identificazione delle possibili soluzioni. Mediante le attività proposte il corsista deve allenarsi nella produzione di soluzioni creative e nell’utilizzo del pensiero divergente, anche in un contesto di team working, individuando e praticando modalità di relazione assertiva, ascolto attivo e calibrazione, argomentazione efficace.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il problem solving come competenza
• La collaborazione e la gestione delle relazioni
• I presupposti della comunicazione: fase recettiva e fase espositiva
• Dare e ricevere feedback efficaci
• La gestione del conflitto
• Il team working
- Palestra “Progettare e attivare una didattica per competenze”
Contenuti e attività a cura di Caterina Scapin
Questa palestra allenerà i docenti alla corretta osservazione dei comportamenti “evidenti” tanto nei processi di apprendimento quanto in quelli di carattere relazionale, individuando uno o più bisogni educativo-didattici. Il docente approfondirà inoltre le competenze per la progettazione e la realizzazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e le relative rubriche valutative, al fine di rispondere in maniera coerente ai bisogni didattico-educativi emersi dall’osservazione.
I temi trattati in questa palestra sono:
• L’osservazione in classe evidenziando comportamenti e bisogni degli alunni
• La redazione di un diario di campo, individuando comportamenti, abilità, competenze e bisogni educativi
• La progettazione di Unità Didattiche di Apprendimento (UdA) e delle relative rubriche valutative
- Palestra “La valutazione nella scuola delle competenze”
Contenuti e attività a cura di Roberto Trinchero
In questa palestra ci si concentrerà sulla definizione di obiettivi specifici di apprendimento in forma operativa, a partire dalle competenze oggetto di formazione, e sulla relativa costruzione di rubriche valutative per orientare l'azione didattica verso lo sviluppo di opportuni contenuti e processi cognitivi.
Il corsista si allenerà a progettare prove di valutazione per competenze e conosce il collegamento tra situazioni problema, contenuti disciplinari e processi di pensiero, nell'ottica di dare alla valutazione una funzione formativa e proattiva, di agevolare il feedback del docente sulle prestazioni dell'allievo e la connessione tra azione didattica e azione valutativa.
I temi trattati in questa palestra sono:
• La costruzione di un insieme di obiettivi specifici formulati in forma operativa che operazionalizzino i traguardi
• La costruzione di rubriche valutative coerenti con gli obiettivi d’apprendimento
• La progettazione di una prova completa di valutazione per competenze e la sperimentazione nel proprio contesto
- Palestra “Ambienti di apprendimento innovativi”
Contenuti e attività a cura di Laura Biancato
Questa palestra allenerà i docenti a ripensare gli spazi scolastici in chiave innovativa, in termini di arredi, setting e risorse tecnologiche. Partendo quindi dai processi di apprendimento, e identificando le risorse e gli aspetti dello spazio che ne facilitano l’attivazione, il docente apprenderà come progettare ambienti innovativi flessibili ed integrati con la tecnologia, in un'ottica sistemica e non episodica.
I temi trattati in questa palestra sono:
• L’analisi degli spazi di apprendimento
• I setting e le metodologie nel segno della flessibilità
• Gli spazi educativi e la personalizzazione degli apprendimenti
• Le tecnologie a supporto degli spazi di apprendimento
• Il modello del Future Classroom Lab di European Schoolnet
• Ripensare gli spazi scolastici, attivando risorse latenti e progettandone di nuove
- Palestra “Riconoscere, accogliere e valorizzare tutte le differenze”
Contenuti e attività a cura di Heidrun Demo
In questa palestra il corsista verrà guidato nella definizione delle linee guida per valorizzare e tenere conto delle differenze di ciascuno, accompagnando gli alunni nell’individuazione delle proprie specificità e dei propri talenti. Avvalendosi dei principi dell’Universal Design for Learning (UDL), si allenerà a progettare materiali didattici e di ambienti di apprendimento inclusivi. Sarà infine in grado di stendere un profilo di funzionamento di un alunno con BES sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY.
I temi trattati in questa palestra sono:
• Il PEI su base ICF-CY
• Le mappe per la didattica metacognitiva e l’approccio autobiografico
• I principi dell’Universal Design for Learning (UDL)
• La progettazione di attività inclusive
Le competenze del Syllabus Expert Teacher allenate nelle palestre di questo profilo sono:
– Formarsi e innovarsi
– Praticare l’etica professionale
– Risolvere problemi
– Gestire le relazioni
– Collaborare
– Progettare la didattica
– Organizzare le risorse educative
– Includere
– Valorizzare i talenti e orientare
– Possedere competenze digitali
– Osservare gli allievi e valutare il loro percorso di apprendimento
– Valutare l’efficacia degli interventi didattici
Docenti
Direzione: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Laura Biancato e Francesca Storai