A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso Triennale in Media Design. Venezia

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Media Design. Venezia

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Venezia

Prezzo: Consultare

IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Presentazione

Il corso in Media Design ha l’obiettivo di formare un professionista capace di esplorare e creare nuovi approcci al mondo dei media tradizionali e digitali e di coordinare tutte le fasi proprie della produzione e progettazione di strumenti media, fino alla loro diffusione. Grazie a solide competenze tecniche, sa utilizzare i diversi linguaggi al servizio della creatività, gestendo immagini, video, suoni e messaggi. Si occupa di progettazione grafica e video, di narrazione multimediale, di entertainment design, di progettazione e sviluppo di siti web e mobile app, della creazione di artwork grafici per i social network e della realizzazione di esperienze interattive.

Opportunità professionali:

Professionista esperto di comunicazione digitale, new media interaction e unconventional marketing. Digital Artist 2D e 3D, Produttore di contenuti di edutainment, video, motion graphic e interfacce per realtà virtuale, immersiva e per installazioni interattive.

Contesto:

Il contesto professionale in cui trovano applicazione le competenze della figura del Media Designer è quello dedicato alla valorizzazione di prodotti e servizi per le aziende che è molto ampio: agenzie di comunicazione e di sviluppo di contenuti interattivi, case di produzione, studi grafici integrati, publisher digitali, di games o app, imprese di comunicazione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento, informazione e comunicazione, e di product design interattivo.

Metodologia e struttura:

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire competenze sia dal punto di vista progettuale sia tecnico-applicativo. Lo studente acquisisce una solida conoscenza dei diversi media e impara a gestire progetti di comunicazione digitale sempre più complessi.

Il primo anno ha un approccio propedeutico fornendo le basi metodologiche e le nozioni tecniche utili per affrontare al meglio un progetto multimediale, sia dal punto di vista concettuale che da quello operativo. I corsi teorici permetteranno di interpretare e decodificare i linguaggi della comunicazione visiva, dell’arte contemporanea e del cinema, mentre durante le lezioni più pratiche gli studenti imparano tecniche fotografiche, video, software di elaborazione immagini e di elaborazione layout e siti web personalizzati.

Il secondo anno pone l’attenzione sulla progettazione e sulla realizzazione di un prodotto multimediale, sperimentandone tutte le possibili applicazioni: usabilità, interfacce, programmi grafici, programmazione. Le progettazioni si concentrano sui seguenti temi: new media interaction, web communication, sistemi interattivi e net marketing.

Il terzo anno è dedicato all’approfondimento e alla finalizzazione di un prodotto multimediale che gli studenti saranno chiamati a gestire in autonomia, dalla progettazione cross-mediale alla comunicazione del progetto, effettuando scelte coerenti con le premesse proposte e sostenendo le proprie scelte progettuali.

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Luogo

a Venezia

Date e orari

Data Partenza: ottobre

Durata

3 anni, 180 crediti

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso