A proposito di formazione
Presentazione
Scegli il percorso di Interaction Design per conoscere le discipline creative nate dallo sviluppo delle tecnologie digitali. Studia il rapporto fra uomo e macchina a 360 gradi: dai new media alla robotica, passando per la realtà aumentata, con un particolare approfondimento al Web & App Design.
NTERACTION DESIGN: OBIETTIVI FORMATIVI
ll corso di Interaction Design si pone l’obiettivo di formare progettisti capaci di rapportarsi in maniera critica e consapevole al complesso ambito della progettazione multimediale, ma anche quello di specializzare/aggiornare la formazione di chi gia` opera nel settore della Comunicazione Multimediale.
Oltre ai contenuti tecnologici il corso fornisce insegnamenti di carattere teorico che ti permetteranno di acquisire la sensibilità richiesta da un progetto artistico, museale, ludico o di altra natura. Il corso si occupa di esplorare gli aspetti più moderni del design, dall’intelligenza artificiale alla realtà aumentata immersiva passando per il sound design, le installazioni museali e la robotica.
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Nell’ambito del corso triennale di Interaction Design, realtà unica in Italia, vengono affrontate le più avanzate tecniche web, formando non solo sviluppatori, ma soprattutto progettisti di User Experience (UX). La progettazione di interfacce (User Interface o UI) viene analizzata ed applicata anche al mondo delle App per dispositivi mobili, così come a progetti che integrano diversi media. Oltre ai contenuti tecnologici il corso fornisce insegnamenti di carattere teorico che permetteranno di acquisire la sensibilità richiesta da un chiunque lavori ad un progetto artistico, museale, ludico o di altra natura.
Luogo
a Roma
Date e orari
Data Inizio: Ottobre
Durata
3 anni. Crediti 180.
Programma
CONTENUTI
Primo anno
Informatica per la grafica – 10 CFA
Computer graphic – 8 CFA
Elaborazione digitale dell’immagine – 6 CFA
Uso dei software per il web – 12 CFA
Teorie e tecniche dell’interazione – 8 CFA
Comunicazione multimediale – 8 CFA
Tecniche e tecnologie del disegno – 4 CFA
Diritto dell’informazione e della comunicazione digitale – 4 CFA
Secondo anno
Tecnologie e applicazioni digitali – 6 CFA
Teoria e metodo dei mass media – 6 CFA
Fotografia digitale – 4 CFA
Progettazione multimediale – 8 CFA
Interaction Design – 10 CFA
Progettazione di Software interattivi – 10 CFA
Net Marketing – 6 CFA
Seminari, attività interdisciplinari, workshop – 4 CFA
Lingua Inglese – 2 CFA
Terzo anno
Progettazione spazi sonori – 4 CFA
Sistemi interattivi – 10 CFA
Tecniche dei nuovi media integrati – 6 CFA
Installazioni multimediali – 10 CFA
Comunicazione espositiva – 8 CFA
Seminari, workshop, abilità informatiche, tirocinio – 6 CFA
Prova Finale (Tesi) – 10 CFA
Docenti
DOCENTI
Tutti i corsi di Quasar Institute for Advanced Design sono tenuti da designer, professori, tecnici e artisti di successo ed esperienza, selezionati non solo per la vocazione didattica all’insegnamento ma anche per la loro passione e reale conoscenza del panorama lavorativa. Quasar considera il proprio corpo docenti come la colonna portante della propria offerta formativa: l’obiettivo è quello di offrire agli studenti il meglio.