A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso Training Program in Digital Fashion. Venezia

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Training Program in Digital Fashion. Venezia

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula

Prezzo: Consultare

IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

A chi è rivolto - Il Training Course Training Program in Digital Fashion si rivolge a coloro che hanno sviluppato uno specifico interesse nei confronti del “Sistema moda”, ovvero di tutto quanto ruota attorno all’aspetto più strategico di comunicazione, promozione, distribuzione e vendita, con un’attenzione specifica dedicata all’ambito digitale.

Presentazione

Acceleratasi ulteriormente in quest’ultimo anno a seguito del nuovo scenario disegnato dalla pandemia, la rivoluzione digitale applicata a tutti i settori ha interessato in modo significativo anche l’area moda, evidenziando la necessità di aggiornarsi e reinventare competenze e prestazioni in un’ottica di sostenibilità economica e di ottimizzazione dei processi di comunicazione e vendita.

Partendo da tale esigenza, l’obiettivo del nuovo Training Program in Digital Fashion è di formare giovani professionisti dal forte approccio operativo in grado di affiancare le imprese nell’affrontare al meglio i cambiamenti del mondo del Fashion, in un momento in cui i confini tra digitale e fisico si stanno affievolendo e in un territorio dove tante sono le piccole e medie imprese ancora prive di strumenti adeguati ad affrontare il nuovo scenario sociale, economico e tecnologico, con riferimento specifico all’ambito dell’E-tail, ovvero di tutte quelle attività di vendita e promozione realizzate attraverso il web.


Metodologia e struttura

Il percorso formativo è articolato in quattro semestri, per una durata complessiva di 2 anni, ognuno dei quali con obiettivi specifici. Il primo anno è dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali specifici sull’evoluzione della moda, sulle sue trasformazioni recenti e implicazioni sociologiche; all’analisi del sistema produttivo e distribuitivo, del prodotto e delle figure coinvolte; alla comprensione dei processi alla base dell’industria del fashion; all’acquisizione degli strumenti professionali (hardware e software) per la produzione dell’immagine di moda; alla conoscenza delle basi del branding, del marketing e della comunicazione. Durante il secondo anno lo studente acquisisce invece consapevolezza e competenze nelle specifiche aree professionali che andrà a ricoprire, grazie a corsi dedicati alla creazione di contenuti digitali ed alla gestione di siti eCommerce e social media con finalità commerciali, riflettendo su come declinare la comunicazione del brand sui diversi canali, offline e online.

Date e orari

Partenza: Ottobre

Durata

2 anni

Programma

1° ANNO
EVOLUZIONE E CULTURA DELLA MODA 1
DIGITAL TOOLS 1
FASHION SYSTEM
FASHION PRODUCT
FASHION RETAIL
FASHION BRANDING
DIGITAL MARKETING
LABORATORI CREATIVI

2° ANNO
EVOLUZIONE E CULTURA DELLA MODA 2
DIGITAL TOOLS 2
DIGITAL CONTENT
FASHION E-TAIL
FASHION OMNICHANNEL
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
DIGITAL FASHION RETAIL
LABORATORI CREATIVI 2

Docenti

Alice Bongiorni – Coordinatrice del corso
Head of Digital con oltre quindici anni di esperienza professionale nei settori Fashion e Luxury, Alice Bongiorni da sempre ama spiegare il fascino dei brand alle persone e il potere delle persone alle aziende. Il suo percorso lavorativo l’ha portata a ricoprire il ruolo di E-Commerce and Digital Marketing Manager presso Veepee e di Global E-Commerce Manager presso Giorgio Armani, dandole l'occasione di vivere in prima persona alcuni dei maggiori cambiamenti di paradigma del settore Fashion: dalla Personalization all’Omnichannel, dalla Digital Reputation al Social Media Marketing.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso