A proposito di formazione
Indirizzato a
Persone consapevoli che incidere sulla realtà organizzativa richiede competenze comportamentali che vanno ben oltre il semplice utilizzo della leva gerarchica o di potere. Persone disposte a mettersi in gioco, che vogliono acquisire strategie e modalità di influenzamento etiche, basate sull’apprendimento reciproco e che possano potenziare le proprie capacità gestionali e di leadership.
Presentazione
Obiettivi
• Capire da quale insieme di fattori dipenda la capacità complessiva d’influenzamento
• Conoscere la propria strategia istintiva di influenzamento e valutare la sua efficacia rispetto a contesti e a interlocutori diversi
• Far propria una forma mentis, una strategia e degli strumenti utili per aumentare la propria capacità d’ influenzamento, tenendo conto del contesto e degli interlocutori
• Allenarsi ad una maggiore efficacia nell’influenzare pensieri ed azioni altrui sperimentandosi su casi attuali proposti dai partecipanti.
Struttura del seminario: Un modulo di due giorni.
Luogo
a Milano
Date e orari
- Milano, 22-23 febbraio 2018.
- Milano, 20-21 settembre 2018.
Programma
Contenuti
• Le leve di persuasione
• L`influenzamento: un modello di riferimento
• Nei panni dell’altro: il modello dei quattro quadranti di Hermann
• Integrare l’arte della proposizione (advocacy) con quella dell’ascolto e dell’esplorazione (Inquiry)
• L’ascolto allargato: contestuale ed emotivo
• Le neuroscienze, l’economia comportamentale ed i processi decisionali
• Le gestione delle resistenze e dei dubbi: empatia e relazione con l’altro
• Conoscere – per saperle gestire – le differenze che contano nell’influenzamento: i valori, le motivazioni, le tipologie di attenzione e di orientamento ai fatti, alle relazioni e al tempo; i criteri decisionali
• Come impostare la propria strategia: dagli obiettivi alla scelta dei contenuti, della struttura, della forma e dello stile
Docenti
Morag Mc Gill Docente del corso
Scozzese di origini. Laureata in Lettere e Storia con un diploma post laurea in Pedagogia. In Italia dall’82 ha esperienza ventennale sia come manager in gruppi multinazionali che come Trainer e Executive Coach. Tra le certificazioni: PCC (Professional Certified Coach) con ICF; MGSCC (Marshall Goldsmith Stakeholder Centred Coaching process); Core Quadrants (Ofman), COF: The Cultural Orientation Framework (Rosinski); Istruttore Mindfulness (Centro Italiano Studi Mindfulness)