A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso sulla gestione del rapporto con le PMI alla luce di Basilea 2: analisi di settore, business plan e piano finanziario per la valutazione del cliente in chiave prospettica

Master e Corsi di ABI Formazione

Corso sulla gestione del rapporto con le PMI alla luce di Basilea 2: analisi di settore, business plan e piano finanziario per la valutazione del cliente in chiave prospettica

ABI Formazione
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: ABI Formazione

A proposito di formazione

Indirizzato a

Addetti esperti della Direzione Centrale Crediti e delle Aree territoriali preposti al coordinamento dei gestori small business e corporate.

Programma

Come cambia la gestione del credito in seguito alle nuove norme di Vigilanza
I nuovi accordi di Basilea e le logiche della vigilanza prudenziale: impatto sulle politiche creditizie

Qualità e completezza dell’informazione alla base dei sistemi di rating interno


Il settore economico e la sua rilevanza per le analisi creditizie
Come interpretare le caratteristiche settoriali ai fini dell’analisi creditizia

L’analisi della domanda

Mercati, segmenti, canali distributivi: un’analisi critica del mercato di riferimento

La segmentazione della domanda, le nicchie di mercato

Elasticità della domanda al variare dei prezzi e del reddito

L’analisi dell’offerta

I problemi di valutazione delle filiere e dei processi di integrazione

Valutare criticamente l’assetto competitivo di settore in termini di: barriere all’entrata e all’uscita; gestione dei rapporti con clienti e fornitori; tasso di sostituibilità dei prodotti


La strategia competitiva dell’impresa nell’ambito del settore e del distretto: punti di forza e debolezza

Vantaggi e svantaggi delle strategie di costo

Il significato della differenziazione

Vantaggi e svantaggi delle strategie di differenziazione

Il problema del posizionamento competitivo: le matrici di posizionamento


L’analisi di settore - distretto e la valutazione del merito creditizio
Le prospettive settoriali come base per le analisi prospettiche

Ciclicità e stagionalità del settore nelle valutazioni creditizie

La valutazione di rischiosità operativa e finanziaria dei principali settori economici

La logica della creazione di valore nella analisi dei settori economici

Il rischio di controparte: sofferenze bancarie per macro-settore

Posizionamento competitivo dell’impresa e appartenenza ad un settore nella valutazione del merito creditizio

Il finanziamento delle filiere produttive e dei distretti industriali: concentrazione dei rischi e localismo bancari


Valutazione del posizionamento competitivo in una visione prospettica: business plan aziendale e analisi creditizia
Razionalità dei comportamenti e razionalità delle scelte aziendali: una visione critica del piano

Come valutare le ipotesi di scenario

Il business plan come strumento operativo di pianificazione

La stima delle variabili e le simulazioni del piano operativo

Una valutazione di sintesi: risultati economico-finanzari e credibilità delle ipotesi

Modelli computerizzati per la costruzione del business plan


Il business plan: presentazione, analisi e revisioni. La costruzione del piano finanziario a sostegno del business plan

La parte descrittiva del business plan e l’integrazione con i dati quantitativi

La visione finanziaria del processo di pianificazione: dal business plan al piano finanziario

Stress testing ed analisi di sensitività dei modelli

Modelli computerizzati per la costruzione di piani finanziari

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni