A proposito di formazione
Programma
Il corso è rivolto a coloro che vogliono imparare i segreti per produrre il vero gelato artigianale italiano. Il corso coniuga molta pratica con le nozioni scientifiche e tecniche necessarie per capire il mondo del gelato.
Il corso di gelateria più frequentato e più acclamato in Italia.
Un vero must ideale per coloro che vogliono migliorare la propria produzione o iniziare questo mestiere.
Il corso è strutturato in 2 settimane. Sono previsti al massimo 14 partecipanti.
Faranno fede le prime 14 iscrizioni confermate con modulo e acconto. Sarà data priorità di iscrizione agli allievi frequentanti il percorso completo; sarà possibile frequentare le settimane singole solo se rimangono posti disponibili.
Si procederà all’attivazione completa del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
PRIMA SETTIMANA:
Imparare e conoscere per fare il gelato: fondamenti di igiene alimentare, alimentazione e nutrizione. Le materie prime in gelateria: le principali proprietà e funzionalità nel gelato di zuccheri, grassi, latte e derivati, stabilizzanti ed emulsionanti. Il bilanciamento delle miscele gelato, Produzione di miscele base per il gelato artigianale. Le miscele al latte e le miscele all’uovo del gelato artigianale italiano.
SECONDA SETTIMANA:
Le miscele giuste per ogni tipo di gelato: studio e produzione. Produzione vari tipi di gelati e sorbetti: le miscele al cioccolato e derivati, le miscele con frutta in guscio, Le miscele con vini, liquori e distillati. Produzione di gelati e sorbetti con frutta e yogurt. Cenni sulla gestione economica e finanziaria di un'impresa artigianale. Esame finale facoltativo.