A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso si rivolge a quanti vogliono intraprendere una professione nel settore della moda ad alti contenuti specialistici, a giovani diplomati o laureati ed a operatori del settore che intendono specializzarsi per ricoprire un ruolo sempre più richiesto dal mercato del lavoro ed occuparsi dell'organizzazione di eventi e di sfilate della moda.
Presentazione
Obiettivi
L'evento, in tutte le sue molteplici espressioni, è oggi un fondamentale strumento di comunicazione, grazie alla sua capacità di adattarsi alle esigenze delle imprese del settore moda che devono comunicare l'immagine, i prodotti, la filosofia, lo stile. Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione ampia dello scenario degli eventi (performance, sfilate, presentazioni, mostre e installazioni), dalla loro ideazione, programmazione, progettazione e organizzazione, per formare professionisti con competenze e professionalità adeguate per inserirsi non solo nel mondo del Fashion System, ma anche in quello degli eventi culturali. Creatività, dinamicità, spirito d'iniziativa, capacità organizzative e relazionali: queste le caratteristiche principali per chi vuole diventare un organizzatore di sfilate di moda ed eventi di prestigio.
Attestato di frequenza
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso a chi avrà frequentato le lezioni per almeno l’80% delle ore di lezione
Stage
La durata dello stage varia da 1 a 6 mesi.
Lo stage è il punto di partenza del processo di inserimento degli allievi nel mondo della Moda. Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula vivendo un’esperienza sul campo, inserendosi in una realtà concreta, questo consente loro di confrontarsi con le problematiche gestionali ed organizzativa di ciascuna impresa.
Docenti del master
Tutti i docenti del Master sono esperti professionisti della formazione e provengono da concrete e comprovate esperienze manageriali maturate sul campo in contesti nazionali ed internazionali. I docenti, qualificati professionisti del settore, forniranno metodi e strumenti per affrontare in modo innovativo le strategie comunicative, l'ideazione, la progettazione e la gestione e la realizzazione di eventi, manifestazioni. Saranno coinvolte imprese specializzate nella realizzazione di sfiliate di moda.
Sede del Master
ROMA - HOTEL PETRA Via Sante Vandi, 124 (La Romanina) - Fermata Metro A - Anagnina
MILANO - PALAZZO DELLE STELLINE C.so Magenta, 61 - Fermata Metro - Cadorna
Durata del Master
Il corso ha una durata complessiva di una settimane dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 14.30.
Alloggi convenzionati
A quanti avranno bisogno di soggiornare nella sede del corso [dettagli] sono previste convenzioni con diverse strutture alberghiere.
Programma
La struttura didattica del corso si basa su un armonico rapporto tra teoria e pratica che consente ai partecipanti, attraverso esercitazioni e simulazioni su case-history, di sviluppare competenze a livello pratico-operativo. All’ interno del corso verranno affrontate i diversi aspetti della comunicazione e del marketing legati al mondo della moda: dall’evoluzione degli usi e costumi, al marketing del settore moda, alle esigenze del mercato fino a pianificare le relazioni pubbliche, dall’ufficio stampa all’organizzazione di eventi.