A proposito di formazione
Indirizzato a
- Project Manager e Program Manager
- Controller e Responsabili di Pianificazione/Controllo progetti
- Responsabili di Funzioni e Servizi coinvolti nella gestione economica di progetti
- Manager orientati alla creazione di valore
Presentazione
PERCHÉ PARTECIPARE
- Per valutare correttamente la redditività di un progetto, definendone i rischi e la coerenza strategica complessiva
- Per acquisire le competenze di gestione dei costi, analisi dei rischi e valutazione di investimento necessarie al Project Manager per affrontare con successo gli aspetti finanziari e di controllo di gestione sui propri progetti
- Per individuare la possibilità di presentare richieste di maggiori riconoscimenti ed incrementare la redditività del progetto
- Per gestire e trattare le richieste di maggiori riconoscimenti e salvaguardare il risultato economico del progetto
COMPETENZE ACQUISITE
- Identificare e monitorare gli obiettivi economici e di performance dei progetti
- Valutare economicamente i progetti e scegliere tra diverse alternative
- Definire il budget di un portafoglio di progetti
- Controllare i costi e il cash flow di progetti
- Incrementare la redditività del progetto, individuando le possibili richieste di maggiori riconoscimenti al cliente
- Salvaguardare il risultato economico del progetto, gestendo e trattando le richieste di maggiori riconoscimenti di fornitori e contrattisti
ESERCITAZIONI PRATICHE
- La valutazione economica di un progetto
- L’analisi dei rischi di un progetto
- Role play per la trattazione di richieste di maggiori riconoscimenti
I PLUS
I numerosi esempi permettono di acquisire sensibilità e consapevolezza che la gestione del progetto è finalizzata alla creazione di valore per l’azienda
Il corso pemette inoltre di acquisire le conoscenze per trattare le richieste di maggiori riconoscimenti ed incrementare la redditività del progetto
Programma
1- La gestione orientata alla creazione di valore
- L’impresa ed il processo di creazione di valore
- Focus sul capitale circolante
- La dinamica costi/ricavi ed entrate/uscite
- Flussi di cassa
- Valore aggiunto economico
- WACC (weight average cost of capital)
- Esempi illustrativi
- Come la gestione orientata al valore influenza il management delle commesse
2- Organizzazione ed impostazione del progetto
- Organizzazione del project office
- Interface management
- Principali aspetti umani
- Funzioni del project team
- Area di conoscenza
- Definizione del modello operativo di gestione
3- Controllo ed analisi avanzamento
- Processo logico di valutazione del progetto
- Metodi e criteri di valutazione
- Tecniche di misura dell’earned value ed indici di prestazione
- Struttura e livelli di controllo
- Analisi dello scostamento ed individuazione delle cause
- Stima a finire
- Aggiornamento operativo del progetto
4- Gestione dei rischi
- Ambiti di applicazione
- Rischi caratteristici
- Descrizione del processo di gestione
5- Individuazione di riserve attive e loro gestione
- Individuazione delle riserve tecniche
- Individuazione delle riserve contrattuali
- Formalizzazione delle riserve
- Gestione delle riserve e dei rapporti con il cliente
6- La gestione delle richieste di maggiori riconoscimenti da parte di appaltatori e fornitori
- Valutazione delle riserve e loro fondatezza
- Gestione delle riserve e dei rapporti con appaltatori e fornitori
7- Reporting
- Reporting interno
- Reporting verso il cliente
- Strumenti di supporto al reporting
Casi di studio e applicazioni