A proposito di formazione
Indirizzato a
Il nostro candidato ideale è un giovane studente interessato a un primo inserimento professionale nei settori di riferimento del Corso, oppure un professionista del settore che vuole arricchire le proprie competenze e accrescere competenze e responsabilità.
Presentazione
Il corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con IPV Lab srl - in accordo con le linee guida delle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.
Il Corso mira a formare operatori del Turismo in grado di operare all’interno dei diversi contesti operativi del Settore Alberghiero e del Settore Eventi (PCO – Professional Congress Organizer)
Obiettivi:
Il settore alberghiero e quello degli eventi aggregativi - scientifici, aziendali, culturali - in questi anni è stato fortemente interessato da cambiamenti di carattere strutturale e organizzativo per rispondere ai bisogni di clienti sempre più esigenti nella richiesta di servizi personalizzati e di alta qualità.
La necessità di un forte orientamento al cliente, da parte delle imprese turistiche, ha determinato l’esigenza di nuove figure professionali aggiornate agli ultimi trend del settore e con un buon grado di flessibilità per poter ricoprire ruoli professionali non più delineati in modo rigido come nel passato.
Il corso per Hotel Receptionist & Event Manager si propone di raccogliere la sfida nel formare i nuovi operatori turistici in grado di inserirsi indistintamente sia nei reparti alberghieri, deputati all’accoglienza turistica, sia in quelli deputati a gestire le attività congressuali e gli eventi aggregativi in generale.
Sbocchi Professionali:
Hotel e Catene Alberghiere nazionali e internazionali
PCO - Società per l'organizzazione di congressi ed eventi
METODOLOGIA DIDATTICA
I docenti sono esperti del settore turistico e operano attivamente all’interno delle più prestigiose Strutture alberghiere e agenzie PCO - Professional Congress Organizer.
Il Corso prevede una metodologia attiva e coinvolgente con numerosi laboratori per apprendere con sicurezza le procedure tecnico-operative. Numerosi role play e simulazioni vanno a ricreare le reali condizioni di lavoro.
MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL CORSO:
Flex Learn
La modalità Flex-learn prevede l'erogazione di moduli a distanza e lezioni in presenza prevalentemente destinate alla erogazione dei moduli laboratoriali e tecnici
Dad
Formazione a distanza – L’erogazione delle lezioni è garantita in live streaming, con la possibilità di ottenere le registrazione delle lezioni eventualmente non frequentate.
Luogo
a Milano, Roma
Attestato
- Attestato di specializzazione del Corso;
- Certificazione internazionale Micros Fidelio Opera;
- Attestato di comunicazione efficace;
Date e orari
Prossime Date:
20/10/2023 - Roma
Formula Flex - Learn settimanale
20/10/2023 - Milano
Formula Flex - Learn settimanale
20/10/2023 - Live Streaming - Formula settimanale
Durata
130 ore
Programma
Modulo Settore Ricevimento alberghiero
AREA PROPEDEUTICA - LE CONOSCENZE BASILARI
Organizzazione turistica
Scenari europei e internazionali dell’ospitalità
Classificazione delle Imprese alberghiere
Le nuove forme dell’ospitalità e gli operatori della rete
I sistemi di commercializzazione dei servizi alberghieri
AREA TECNICA - SISTEMI GESTIONALI E PORTALI DI PRENOTAZIONE
Sistema gestionale alberghiero
Micros Fidelio Opera – Modulo laboratoriale con rilascio di certificazione
AREA PROFESSIONALE
Studio dei diversi reparti operativi dell’hotel
Pianificazione arrivi e accoglienza al cliente
Tecniche di check-in e check-out
Compilazione registri obbligatori
Contabilità del cliente, sistemi di pagamento, documenti fiscali)
Consulenza al cliente per la fruizione delle attrattività della destinazione turistica
Gestione degli account social della struttura alberghiera (rilascio informazioni e gestione delle criticità)
AREA SVILUPPO PERSONALE - COMUNICAZIONE, LAVORARE IN ALBERGO
Principi e tecniche di comunicazione efficace per la gestione della clientela
Tecniche per affrontare efficacemente il colloquio di lavoro
Modulo didattico Settore MICE – Meeting, Incentives, Conference, Exhibition
AREA PROPEDEUTICA
Il settore della Meeting Industry
Segmentazione della domanda - i clienti della Meeting Industry
Il sistema delle imprese della Meeting Industry - PCO - Professional Congress Organization
Le scelte di marketing per il posizionamento competitivo
ORGANIZZAZIONE – PCO (PROFESSIONAL CONGRESS ORGANIZER)
Il reparto Conference and Event
Organigramma nella M.I.
Terminologia nel Meeting Congress Management
La Green Meeting - Certificazioni per la organizzazione di Meeting sostenibili
FASE ESPLORATIVA
Tecniche d’intervista - I valori, le aspettative, I criteri di soddisfazione del cliente
Creatività e Ideazione dell’evento - concept dell’evento
Stesura del preventivo (piano strategico, economico e operativo)
La contrattistica alla base dell’organizzazione di un evento
FASE ESECUTIVA
Accettazione del preventivo
Pre-conference meeting con il cliente
La Site inspection
Conferma dei servizi opzionati (strutture alberghiere, Trasporti e servizi turistici)
Definizione dello staff operativo per la gestione dell’evento
Definizione del piano operativo e del cronoprogramma
L’Up selling durante l’evento
FASE CONSUNTIVA
Verifica dei risultati
Il Master Bill e il Budget Control
Chiusura amministrativa, economica e finanziaria
PROJECT WORK
Realizzazione di un evento incentive in tutte le sue fasi (esplorazione, ideazione, esecuzione)
Presentazione del progetto finale (lavoro in gruppo)