A proposito di formazione
Presentazione
Il corso di Valutatore Immobiliare qualifica e specializza i partecipanti al corretto svolgimento dell’attività professionale della valutazione immobiliare secondo gli International Valuation Standard, gli European Valuation Standard, i codici di Tecnoborsa, e rispettando le linee guida per il credito immobiliare predisposte da ABI e dalle indicazioni di Assoimmobiliare.
L’intento del corso è quello di sviluppare competenze, capacità e operatività necessarie ad effettuare la stima del valore di mercato degli immobili: civili, direzionali, industriali, commerciali e rurali.
Il settore delle valutazioni immobiliari è cambiato pertanto è necessario che gli operatori del settore si adeguino a dare risposte ad una richiesta di valutazione puntuale e precisa, certificando il loro processo di svolgimento del rapporto di valutazione ed il risultato ottenuto, in conformità agli standard internazionali.
Sbocchi professionali:
- Liberi professionisti
- Dipendenti pubblici uffici tecnici
- Operatori del credito immobiliare
- Valutatore immobiliare
Attestato
Tale percorso didattico è finalizzato al conseguimento della certificazione di VALUTATORE IMMOBILIARE rilasciata da ICMQ ente accreditato ISO IEC 17024. L'Istituto Volta, in qualità di Centro autorizzato ICMQ, provvederà far sostenere l’esame. Qualora il partecipante, non ottenesse un risultato sufficiente, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.
Programma
Le norme Codice di condotta del valutatore
Prezzi e mercati immobiliari
Principi e postulati estimativi
Criteri di stima
Osservazione del mercato immobiliare
Scale di misura
Market approach
Cost approach e Income approach
Modelli di mass appraisal
Valutazione dello stato di salute di un immobile
Elementi di certi?cazione ambientale ed e?cienza energetica
Il rapporto di valutazione e suo riesame