A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso per Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale

Master e Corsi di CEGOS Italia

Corso per Comunicare l'impresa con il Bilancio Sociale

CEGOS Italia
  • In aula

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: CEGOS Italia

A proposito di formazione

Indirizzato a

- Manager incaricati di coordinare un progetto di Bilancio Sociale
- Partecipanti a gruppi di lavoro per la realizzazione del Bilancio Sociale
- Responsabili comunicazione e relazioni esterne che vogliono approfondire le potenzialità comunicazionali del Bilancio Sociale.

Presentazione

PERCHÉ PARTECIPARE

Recenti studi hanno dimostrato che il consumatore privilegia sempre più l'acquisto di beni e servizi dalle aziende che mostrano più attenzione all'impatto sociale, ambientale e culturale generato dalle attività d'impresa. Il Bilancio Sociale è lo strumento che meglio di ogni altro serve a testimoniare e valorizzare gli impegni di un'azienda verso questi temi e a massimizzare il vantaggio competitivo derivante dagli investimenti socialmente responsabili.

Il corso è rivolto ad approfondire:

- le caratteristiche e le potenzialità di questo innovativo strumento di comunicazione che permette di instaurare un dialogo duraturo nel tempo con tutti i soggetti (stakeholder) che, a vario titolo, entrano in relazione con l’impresa
- le fasi di realizzazione di un Bilancio Sociale, partendo da quelle progettuali fino a quelle operative

COMPETENZE ACQUISITE

- conoscere le potenzialità e gli obiettivi raggiungibili dal Bilancio Sociale quale strumento di comunicazione d’impresa
- Conoscere la struttura del Bilancio Sociale nelle sue sezioni fondamentali
- Acquisire le informazioni di base per impostare e portare a termine un progetto di realizzazione di Bilancio Sociale
- comunicare il Bilancio Sociale all’interno e all’esterno dell’impresa

COME SI SVOLGE IL CORSO

Durante il corso avrete occasione di:

- esaminare alcune esperienze di eccellenza di Bilanci Sociali
- simulare il set up del progetto e le tecniche di controllo avanzamento
- prendere parte ad esercitazioni pratiche sull’analisi del Valore Aggiunto
- apprendere la tecnica di gestione dei Focus Group
- Ascoltare testimonianze di esperti e testimonial

Durata: 2 giorni

Programma

1- Introduzione: la responsabilità sociale d’impresa

2- Che cos’è la rendicontazione sociale

Obiettivi
Caratteristiche
Ambiti di utilizzo

3- La responsabilità Sociale come fattore competitivo

Lo sviluppo del “rendimento sociale” dell’impresa
Gli “indici sociali” d’impresa

4- Gli Stakeholder e le loro aspettative

La mappa degli stakeholder
Categorie di stakeholder
Verso quali stakeholder orientare il Bilancio Sociale?

5- Preparare e gestire il progetto

Progettazione e partecipazione
Tecniche di project management
Il gruppo di lavoro
Il piano di lavoro
La gestione e il controllo avanzamento del progetto

6- La struttura del documento: una proposta di indice

Identità e valori aziendali
Performance economico-finanziaria
Creazione del Valore Aggiunto
Distribuzione del Valore Aggiunto
Performance sociale interna
Performance sociale esterna

7- L’ascolto degli stakeholder

I focus group
Tecnica dei focus group
Le interviste

8- L’esposizione e la forma

Avvalorare le affermazioni
Circostanziare le informazioni
Completezza e trasparenza delle informazioni
Non solo questione di forma

9- L’utilizzo della consulenza

Il supporto della consulenza esterna per il Bilancio sociale
Come sfruttare al meglio la consulenza esterna

10- Comunicazione

La comunicazione sociale
Canali di comunicazione
Cosa comunicare
A chi e perché comunicare
Come comunicare
Ascoltare i ritorni

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni