A proposito di formazione
Indirizzato a
- Questo percorso formativo mira a creare i futuri professionisti del settore dell’accoglienza turistica, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per ricoprire questo ruolo importantissimo.
- Il corso si articola in una fase propedeutica online e una parte d’aula con lezioni frontali, durante le quali sarà possibile per i corsisti analizzare case histories, svolgere esercitazioni e partecipare a project work, indispensabili per poter apprendere appieno tecniche e utilizzo di strumenti e software dedicati. Un periodo di stage a seguire permetterà inoltre di mettere in pratica quanto già appreso in aula. Possesso del diploma di scuola media superiore (costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di laurea)
- Buona conoscenza delle normative turistiche e dei pacchetti turistici
- Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
- Capacità di relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura
Presentazione
L’addetto al Ricevimento si occupa di gestire le prenotazioni e gli arrivi walk-in, gestisce check-in e check-out, si occupa della registrazione dei clienti, della distribuzione occupazione delle camere, upgrade, casi di overbooking, situazioni di riprotezione volo, gestione reclami e soluzione eventuali problemi; emette documenti fiscali; conosce le tecniche di fidelizzazione di un cliente.
ADDETTO AL RICEVIMENTO
L’addetto al ricevimento o Front office manager ha diversi compiti e competenze: svolge il ruolo di consulente per i clienti sulle cose importanti da vedere, sulle modalità più semplici da adottare per raggiungere i luoghi d’interesse o dove mangiare, per consentire loro di vivere al meglio la vacanza.
Accoglie gli ospiti al loro arrivo e li assiste per tutta la durata del soggiorno, provvedendo alla prenotazione, disponibilità e delle camere e segnalando ai reparti di competenza gli interventi necessari o eventuali.
Date le sue particolarità funzionali, gestionali ed organizzative, che sono centrali per una struttura ricettiva e data anche la trasversalità delle sue competenze, il
Front-Office Manager rappresenta l’anticamera della direzione generale alberghiera.
Agevolazioni:
- Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
- Incontro di orientamento professionale;
- Realizzazione video CV;
- Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
Fase propedeutica:
- Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo;
- Corso di lingua inglese Gofluent della durata di 6 mesi formula "all you can learn". Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese autocertificato, è possibile scegliere un'altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano;
- Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato.
- 6 h di lezioni propedeutiche live (suddivise in 3 appuntamenti da 2h) in cui si tratterà:L'organizzazione turistica; Il sistema turistico; Le imprese turistiche.
Fase d’aula:
Lezioni in full-time: 48 ore
Project work: simulazione della gestione front office di una struttura alberghiera
Stage aziendale: 300 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET
Luogo
a Roma
Attestato
- Attestato privato di frequenza del corso
- Attestato di Project Work
- Attestato di stage
Durata
48 ore.
Programma
Il programma
- Introduzione all’Hotel management
- Le tipologie di flussi turistici
- L’organigramma aziendale
- Cenni di legislazione turistica
Il front office
- Organizzazione e gestione operativa del settore ricevimento
- Gestione check in e check out
- Tecniche di accoglienza e approccio al cliente
- Gli elementi della comunicazione: principi di PNL, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione interculturale
- L’etica professionale
- I reparti di una struttura ricettiva: Reception/Front Office; Room Division; Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Congress & Events); Revenue, Marketing
- Gestione reclami
- Gestione turni, passaggi di consegne
Il back office
- Gestione della prenotazione telefonica
- Prenotazioni e tariffe (convenzioni)
- Gestione occupazione camere
- Emissione documenti fiscali, incassi, contabilità
- Cenni di Revenue Managament
Informatica in Hotel
- Utilizzo dei principali software gestionali
- Gestione della posta elettronica
- Gestione Brand reputation nell’ambiente Internet