A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso è rivolto sia a Project Managers che conoscono gli approcci predittivi e vogliono ampliare il proprio bagaglio professionale sia a tutti i professionisti che non hanno alcuna esperienza in team di project management.
Presentazione
Il corso è indirizzato a coloro che vogliono comprendere e applicare i concetti di Business Agility e Lean Thinking nell’ambito di qualsiasi progetto apprendendo cosa significa pensare in modo “Agile”.
Il percorso formativo sviluppa le competenze per comprendere e mettere in pratica i principali framework Agili (Scrum, Kanban) grazie a una serie di strumenti virtuali che vi consentiranno di metterle in pratica in un laboratorio.
Comprenderete che approcci Agili si applicano allo sviluppo software ma anche al settore Aerospaziale e Farmaceutico.
Il corso fornisce 24 PDU richieste per l’accesso alla certificazione PMI-ACP ed il contenuto è in linea con i requisiti della certificazione PSM 1 e Scrumstudy Foundation.
Sbocchi professionali: L’attività formativa potenzia le competenze per mettere in pratica i framework KANBAN e SCRUM , sia come leader che come membri del team di progetti.
Requisiti:
Diploma di Secondo Grado con esperienza professionale di almeno 5 anni disgiunta e non cumulativa, nel settore del project management
Laurea Breve con esperienza professionale di almeno 3-5 anni disgiunta e non cumulativa, nel settore del project management
Metodologia:
Lunedì e Giovedì dalle ore 18.30 alle ore 21.30 dal 04/03/2024 al 21/03/2’24; Lunedì e Mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20.30 dal 25/03/2024 al 27/03/2024.
Modalità di erogazione: 100% sincrono.
Obiettivi:
Il programma formativo mira a sviluppare competenze e capacità tecniche e manageriali sui diversi assi chiave in ambito Project Managament Agile attraverso un approccio professionalizzante ed il continuo contributo di professionisti e testimonial di eccezione.
Attestato
Certificato di partecipazione con la certificazione delle 24 Professional Development Units necessarie per accedere all’esame PMI-ACP del PMI.
Date e orari
Partenza: 04/03/2024
Durata
4 settimane, 24 ore.
Programma
Modulo 1: Business agility e criteri di selezione degli approcci progettuali
Modulo 2: Trasformazione agile
Modulo 3: Avvio di un progetto agile
Modulo 4: Kanban
Modulo 5: Scrum
Modulo 6: Pratiche scrum parte 1
Modulo 7: Pratiche scrum parte 2
Docenti
- Vincenzo Arnone (coordinatore)
Ing. Nicola Baldissin
Ing. Simone Magrin