A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso online di Formazione Universitaria per la Carriera Nelle Amministrazioni Centrali, Regionali e Locali

Master e Corsi di Università Telematica Leonardo da Vinci

Corso online di Formazione Universitaria per la Carriera Nelle Amministrazioni Centrali, Regionali e Locali

Università Telematica Leonardo da Vinci
  • Online

Prezzo: Consultare

Università Telematica Leonardo da Vinci

A proposito di formazione

Indirizzato a

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma di scuola secondaria superiore;
• Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509
• Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004

Ai sensi della Legge n.33 del 12 aprile 2022, potranno iscriversi al Corso anche coloro che già frequentano ulteriori Corsi di Laurea, o di altro tipo, essendo decaduta l’incompatibilità di contemporanea iscrizione nella formazione di terzo livello.

Presentazione

Corso online di Formazione Universitaria per la Carriera Nelle Amministrazioni Centrali, Regionali e Locali

Erogazione didattica: online tramite piattaforma telematica


RIFERIMENTI NORMATIVI: Il Corso è istituito a norma dell’art. 3, comma 9, del DM 22 ottobre 2004 n. 270, dell’art. 16 del Regolamento Didattico dell’Ateneo “Leonardo da Vinci” e del Regolamento per l’istituzione, l’attivazione e di gestione dei master universitari e dei corsi e tirocini di perfezionamento, aggiornamento e formazione (D.R. 21 del 17.12.2019). Si valutano solo i titoli rilasciati dall’Università statali e non statali legalmente riconosciute.


DESCRIZIONE, FINALITA’ E DESTINATARI DEL CORSO

Il “Corso online di formazione universitaria per la CARRIERA NELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI, REGIONALI E LOCALI” è destinato ai diplomati e laureati che già lavorano nelle amministrazioni pubbliche e che vogliono incrementare il proprio bagaglio di conoscenze e di skill professionali nell’ambito delle scienze e delle tecniche giuridiche, per essere più competitivi ai fini della progressione di carriera e l’affidamento di mansioni maggiormente soddisfacenti anche dal punto di vista economico.

Il Corso è destinato anche, a maggior ragione, ai giovani inoccupati in possesso di diploma o laurea che intendono dirigere la propria ricerca di occupazione presso le amministrazioni pubbliche, centrali, regionali o locali, in un contesto di mercato del lavoro iper-competitivo che richiede conoscenze speciali e in continua evoluzione per effetto della velocità delle trasformazioni e innovazioni nelle tecnologie necessarie per il lavoro presso le amministrazioni pubbliche.

Il percorso di studio è caratterizzato dalla costante declinazione delle varie materie insegnate verso le specificità del mondo delle amministrazioni pubbliche, soprattutto a fronte delle sfide che esse si trovano ad affrontare per la gestione del PNRR, affiancando - pur all’interno della struttura tipica delle articolazioni dei settori scientifico disciplinari che sono il nucleo del concetto di credito universitario - alla preparazione giuridica di base l’acquisizione di conoscenze e di competenze (sapere/saper fare) nelle nuove aree e forme di lavoro presso le amministrazioni pubbliche, rese necessarie dai mutamenti continui indotti dalla globalizzazione economica, dall’evoluzione tecnologica e dalla ripresa post-pandemica in un contesto di sviluppo economico.

Il “Corso online di formazione universitaria per la CARRIERA NELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI, REGIONALI E LOCALI” conferisce 60 crediti in settori scientifico disciplinari prevalentemente giuridici, i quali possono essere utilizzati per iscriversi in anni successivi al primo a vari corsi di laurea triennali, nonché al ciclo unico magistrale di Giurisprudenza. In proposito, va specificato che i titolari del Corso potranno direttamente iscriversi al terzo anno del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università Telematica Leonardo da Vinci.


REQUISITI PER L’ISCRIZIONE

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso. L’iscrizione tuttavia resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli Organi Accademici ai soli fini dell’iscrizione. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso. Per difetto dei requisiti la Segreteria potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Corso.


NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il Corso non è a numero chiuso e non prevede selezione. Il Corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Durata

1500 ore – 60 cfu

Programma

PROGRAMMA E STRUTTURA DEL CORSO

Il Corso ha durata annuale e si articola in n. 5 moduli disciplinari, fruibili on line su piattaformadidattica, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun modulo disciplinare è strutturato in più lezioni.


Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

MODULO I COSTITUZIONE ECONOMICA, BILANCIO, MERCATO E PNRR 18 CFU
- IUS/08 Diritto Costituzionale 12 CFU
- IUS/09 Diritto pubblico dell’economia 6 CFU

MODULO II PUBBLICI POTERI, SERVIZI ALLA PERSONA E PNRR 15 CFU
- IUS/09 Diritto amministrativo 9 CFU
- IUS710 Diritto sanitario e dei servizi sociali 6 CFU
- IUS/07

MODULO III ORGANIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, GIUDOCE DEL LAVORO ED ECONOMIA 9 CFU
- IUS/14

MODULO IV IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE, DISGREGAZIONE E RIGENERAZIONE EUROPEA
- SECS-P/01

MODULO V ECONOMIA POLITICA 9 CFU

TOTALE 60 CFU

Docenti

COORDINATORE:

- Prof.ssa Melania D’ANGELOSANTE

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso