A disposizione per aiutarti 0694505891

Corso Online Autismo e Sfida Sociale

Master e Corsi di Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF

Corso Online Autismo e Sfida Sociale

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
  • Online

Prezzo: 2 rate mensili da 205€ (5% borsa di studio covid)

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF

A proposito di formazione

Indirizzato a

Genitori, Docenti, Insegnanti di Sostegno, Educatori, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Psicologi, Medici, Infermieri, Logopedisti, Ludoterapisti, Fisioterapisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori Sanitari e Sociali, Studenti e Tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria, di Scienze dell’Educazione e Formazione o di Scienze della Comunicazione, chiunque abbia un adeguato curriculum o una forte motivazione.

Presentazione

L'INPEF, nella costante ricerca di risposte adeguate ai bisogni educativi speciali di bambini e adolescenti, riserva anche alla controversa area dell’"Autismo" o della “Comunicazione Selettiva” un'adeguata didattica mirata, fatta di attività strategiche ed empatiche.

Certamente questi ragazzi speciali hanno bisogno di grande affetto, ma soprattutto di imparare a riconoscere l'Altro e a lavorare con esso: l'Amore non basta.

Durata:

Il Corso ha un carico didattico di circa 200 ore.

In questa formulazione online, il Corso si compone di videolezioni e tutorial registrati, liberamente scaricabili dalla piattaforma Moodle.

Il carico didattico, quantificato nel rispetto di accordi e convenzioni standardizzate per la Formazione, è così suddiviso:

Ore di formazione in DAD (sincrona e asincrona)
Ore di attività di studio individuale ed esercitazioni in autoapprendimento
Ore di attività di approfondimento individuale di materiali e documenti indicati, compresi i libri di testo e gli eventuali materiali presenti nella rassegna stampa
Ore di svolgimento prove e questionari di verifica.

Metodologia:

La didattica sarà mista e articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza (DAD):

DAD sincrona su piattaforma WebinarPro in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, in diretta: gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici);
DAD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari a loro più congeniali); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne del docente come questionari, schede, simulazioni, ecc.

Prima di iniziare il percorso di studio, gli studenti incontreranno lo Staff “da remoto” per ogni delucidazione sull’uso della piattaforma e su ogni altra questione di Segreteria Didattica ed Amministrativa, anche su richiesta degli stessi Studenti.

Questi ultimi avranno, quindi, a propria disposizione un Tutor dedicato per la piattaforma Moodle per lo studio individuale. La piattaforma è semplice e intuitiva e può essere fruita in qualunque momento, accedendo con la propria password individuale, per studiare le dispense (scaricabili), visionare le video-lezioni e svolgere le video-esercitazioni in piena autonomia.

Sulla piattaforma WebinarPro è possibile invece interloquire con i Docenti in diretta e assistere alle Lezioni. Oltre al Docente si avvicenderanno i Tutor dell’Aula Virtuale, molto competenti, per ogni genere di supporto, didattico e tecnico.

Accreditamenti

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare è:

Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – MIUR
Ente con Sistema di Gestione Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015
Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali – CNOAS per il triennio formativo 2019/2022.

È necessario precisare che gli ACCREDITAMENTI e i RICONOSCIMENTI sono il risultato di una lunga indagine, da parte dei succitati Organismi, che ne hanno valutato e approvato:

Sedi, locali, attrezzature, informatizzazione, aule secondo gli standard di sicurezza nazionali
Qualità, contrattualistica, formazione del Personale
Modulistica e sistemi di rilevazione degli indici di gradimento e per il monitoraggio ex ante, in itinere, ex post
Curricola aggiornati dei docenti e contratti di docenza
Valutazione delle piattaforme e dei sistemi per la DAD con chiavi di accesso per “ispezione” dell’Organismo accreditante
Modalità di Quantificazione del carico didattico
Quantità e Qualità degli Esami e delle Tesi anche in modalità da remoto
Programmi didattici, libri di testo, esercitazioni, project work, obiettivi
Portfoli degli Studenti e quantificazione assenze
Valutazione della Didattica sincrona ed asincrona anche con accessi a campione da parte dell’Organismo accreditante.
Precisiamo che tali accreditamenti sono rinnovati periodicamente o, come nel caso di ISO 9001 per la Certificazione di Qualità, dove il mantenimento del Marchio di Qualità della Progettazione ed Erogazione di Percorsi Formativi è rivisitato con la stessa meticolosità, ogni anno.
Questo significa che gli Standard formativi di INPEF sono di altissima qualità e costantemente aggiornati e monitorati.

Costi e Agevolazioni:

La quota di iscrizione è gratuita

Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:

2 rate mensili da 205 euro (+ IVA 22%)

Oppure

un’unica rata da 400 euro (+ IVA 22%)

Attestato

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza; il Certificato ha validità per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione e riqualificazione professionale.

Durata

200 ore

Programma

- Possibili cause dell’Autismo: le risposte nell’attuale panorama scientifico e di ricerca
- Scuole di pensiero a confronto tra passato e presente
- Caratteristiche cognitive e metacognitive delle persone “specialmente diverse”
- Ruolo dell’Insegnante di classe, dell’Insegnante di Sostegno, dell’Assistente Educativo alla Comunicazione (AEC), del personale non docente
- L’intervento con la famiglia: problemi, aspettative, colloqui
- Piano Annuale per l’Inclusione
- I prerequisiti della comunicazione
- Stili comunicativi
- Come insegnare al bambino a fare richieste
- Le regole del rinforzo: definizioni e sfumature
- Percorsi di attività ludica e sportiva con ragazzi speciali
- Progettazione di interventi educativi

Docenti

Prof.ssa Paola Gravela - già docente dell'Università della Basilicata nel Semestre Aggiuntivo per il Sostegno e già responsabile del Centro AIAS Basilicata, con una lunga esperienza professionale al fianco dei ragazzi cosiddetti autistici e con Bisogni Educativi Speciali.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
Educaedu.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Attivare l'avviso