A proposito di formazione
Indirizzato a
Fisioterapisti, Osteopati, Medici e TNPEE, Ostetriche.
Presentazione
Questo corso fornirà ai fisioterapisti l’occasione per avvicinarsi ad approfondire lo sviluppo delle funzioni fondamentali che regolano l’evoluzione della motricità del bambino.
Scopriremo insieme come dai movimenti fetali, all’acquisizione dei raddrizzamenti, alla capacità di stare in piedi e camminare, il bambino conquisterà competenze non solo motorie, ma anche percettive, affettive e relazionali.
La conoscenza dello sviluppo è la base per l’approccio alle problematiche neuromotorie del bambino, ma è anche un valido strumento di conoscenza nella formazione di un fisioterapista “della persona” e dovrebbe far parte del core curriculum del fisioterapista.
E’ sicuramente molto utile nell’approccio riabilitativo alle patologie infantili il saper analizzare e valutare come funzioni il s.n.c. e come risolva problematiche di adattamento all’ambiente.
Obiettivi formativi:
• Apprendimento teorico dello sviluppo delle funzioni fondamentali
• Metodologia dell’osservazione e valutazione
• Riconoscimento delle variabili di sviluppo
• Riconoscimento dei segnali comunicativi attraverso la motricità, il gesto e la postura
• Apprendimento di tecniche di accudimento e di supporto al compito genitoriale per quel che riguarda i “vizi di posizione”
• Apprendimento delle soluzioni più idonee allo sviluppo delle esperienze
Supporti didattici:
La modalità formativa prevede: lezioni frontali con power point, osservazioni di video, osservazioni di bambini dal vivo.
Luogo
a Parma
Date e orari
Parma,
1° seminario: 23-24-25 Marzo 2018
2° seminario: 13-14-15 Aprile 2018
3° seminario: 11-12-13 Maggio 2018
Durata
63 ore (3 Seminari di 3 giorni, 7 ore per giorno: 9.00-1300 ; 14.00-17.00), 50% pratica e 50% teoria, 50 ECM
Programma
• Il modello analitico: che cosa è una funzione, il rapporto fra esigenza e funzione.
• L’architettura delle funzioni: gli organizzatori, i traccianti e gli appuntamenti.
• Prepararsi a nascere.
• Le funzioni per la sopravvivenza: la respirazione, l’alimentazione, la difesa.
• Le funzioni per la vita di relazione: lo sviluppo del controllo posturale.
• La funzione visiva: l’esplorazione visiva come strumento di conoscenza.
• La funzione manipolazione: la mano strumento di conoscenza del mondo.
• La funzione per lo spostamento: dalla motricità orizzontale al cammino.
• La relazione costruisce l’identità: la costruzione della mente attraverso il corpo.
Docenti
Docente: Dott.ssa Isabella Mora (Fisioterapista)
Assistente e Responsabile Scientifico: Dott. Michele Finardi(Fisioterapista e Osteopata)