A proposito di formazione
Indirizzato a
per tutte le figure sanitarie
Presentazione
Quando tra medico e paziente si instaura un rapporto di fiducia reciproca, prende vita una condizione di compliance: il paziente si affida al medico, rispetta e segue le sue indicazioni terapeutiche e tutto ciò si rivela decisivo ai fini del successo terapeutico. Diversamente egli trascura ed abbandona il trattamento, si tratti di cure farmacologiche, diete o terapie. Se non supportati da una adeguata ed efficace relazione interpersonale, il 60 % dei trattamenti, sono destinati all’ insuccesso. Questo è quanto attestano tutte le più recenti ricerche in materia. Per il personale sanitario è dunque necessario disporre di competenze professionali e tecniche che permettano di orientare e gestire gli stati emozionali propri e del paziente. La questione che si pone è quindi la seguente: come può l’ operatore sanitario acquisire la capacità di realizzare una compliance che favorisca il successo terapeutico? Il nostro corso intende essere una praticabile risposta a questa domanda. La sua finalità è di migliorare e affinare le competenze comunicative e relazionali, servendosi delle più avanzate tecniche e metodi di comunicazione.
STRATEGIA DI FORMAZIONE
È fortemente orientata alla pragmatica della comunicazione e quindi improntata al criterio dell’esperienza diretta.
Le tematiche saranno sperimentate mediante ricerca in aula.
Verrà data vita ad un laboratorio in cui i partecipanti sperimenteranno, vivranno, samineranno le interazioni personali anche tramite simulazione di condizioni, giochi di ruolo, esercitazioni autocentrate.
In alcuni casi essi verranno ripresi in azione allo scopo di acquisire un feedback immediato, mirato ed efficace.
OBIETTIVI
Migliorare la propria capacità di gestire la comunicazione verbale e non verbale
Utilizzare vantaggiosamente ed in modo efficace il feedback
Modificare gli stati percettivi e gestire le capacità percettive
Essere congruente: credibile e convincente e affidabile
Attivare le capacità di ascolto
Utilizzare il linguaggio come se fosse un organo di senso
L'organizzazione è lieta di offrire la colazione di lavoro durante i corsi che si svolgeranno presso il Teachingcenter di EdiAcademy a Milano
La quota comprende:
• coffee break
• zainetto o cartella porta documenti
• attestato di partecipazione
• crediti ECM
• dispense digitali
• ampio parcheggio
• WiFi
Luogo
a Milano
Date e orari
28-29 gennaio 2023.
Durata
16 crediti ECM. due giorni, 16 ore.
Programma
orario 9.00 - 18.00
Presupposti e atteggiamento PNL
Gestire l’arte della comunicazione
Il modello cibernetico della comunicazione
Comunicare e/o informare
La comunicazione pragmatica
La comunicazione analogica e digitale: verbale e Non verbale
I requisiti di una buona relazione
Ascolto attivo di sé e del paziente
Utilizzare efficacemente e vantaggiosamente il feedback
Feedback come sistema
Feedback come sistema di guida
Feedback come sistema d’apprendimento
Acquisire e consolidare la fiducia
Osservare, interpretare, calibrare, guidare
Osservazione sensorialmente basata
Gestire messaggi multipli contemporaneamente
Essere congruenti
Percezione: dare un senso agli eventi
Percezione e Posizioni percettive
Sistemi rappresentazionali (Visivo, Auditivo, Kinestesico)
Sub modalità percettive
Test di valutazione ECM
Docenti
Docente Roberto Botturi