A proposito di formazione
Indirizzato a
Medici (fisiatria, MMG, gastroenterologia, ginecologia), Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), Osteopati, Studenti.
Presentazione
Comprendere il sistema fasciale nella sua globalità è indispensabile per approcciare correttamente il ragionamento clinico e il trattamento manuale tissutale sistemico.
Dopo l’attenta valutazione clinica del paziente si passerà all’indagine palpatoria che permetterà al terapeuta di entrare in “comunicazione” con il sistema corporeo e di individuarne le linee di trazione al trattamento
Cambiando la densità tissutale attraverso tecniche manuali soft si riequilibrerà la struttura corporea stessa del paziente.
Molto semplice e molto meno faticoso a livello pratico di altre scuole di trattamento fasciale, le diverse tecniche insegnate non necessitano di un lavoro fisico ed energico, ma di un lavoro dolce, mirato, che produrrà cambiamenti immediati al tessuto fasciale.
Il discente imparerà un ampio corredo di tecniche per gestire il paziente dal cranio alle falangi dei piedi e riuscirà a modificare, come operatore, la sua attenzione e la sua presenza, scegliendo l’induzione terapeutica risolutiva.
Tra gli elementi essenziali del corso, oltre alle tecniche utili al fine di poter gestire il paziente, spiccano gli aspetti dedicati all’operatore che sarà sensibilizzato ad una maggior coscienza di se.
Al termine del corso di sei giornate molto pratiche, il discente conoscerà la “metodica fasciale sistemica”, saprà individuare il distretto interessato e trattare con competenza e manovre mirate la saturazione delle densità fasciali.
Luogo
a Milano
Date e orari
Risparmia: 105,00 €
entro il 12/03/2023
12-14 maggio e 23-25 giugno 2023
Durata
sei giorni, 48 ore. 48 crediti ECM
Programma
MODULO 1
Prima giornata - 9.00-18.00
La globalità corporea; sistema di comunicazione
Embriogenesi delle fasce
Le fasce; l’azione del tessuto
Indagine palpatoria (Presenza, Attenzione, Intenzione)
Lettura e percezione del tessuto
Movimento tissutale; il connettivo
L’ascolto delle fasce
L’induzione nelle direzioni di svolgimento fasciale
Tecnica fasciale: pratica discriminatoria
La densità: concentrazione delle forze meccaniche
Pratica sui distretti corporei.
Seconda giornata - 9-18
ESERCITAZIONI PRATICHE con tecniche fasciali per
Bacino: osso sacro; legamento inguinale; pube; muscolo piramidale; art. sacroiliaca; scollamento dei tessuti miofasciali del sacro.
Diaframma pelvico: trasverso del perineo
Rachide lombare: paravertebrali; quadrato dei lombi (origine ed inserzione); psoas (origine ed inserzione); pompaggio psoas-iliaco; diaframma; spazio di Grynfeltt.
Terza giornata - 9-18
ESERCITAZIONI PRATICHE con tecniche fasciali per
Arti inferiori: adduttori; anca; tessuti molli coscia; ginocchio comparto mediale e laterale; rotula; femoro-tibiale; perone; membrana interossea; caviglia; sottoastragalica; cuboide-scafoide; tarso-metatarsali; metatarso-falangea; falangi
MODULO 2
Prima giornata - 9.00-18.00
ESERCITAZIONI PRATICHE con tecniche fasciali per
Cranio: pavimento buccale; mandibola; tentorio cervelletto; temporale; osso ioide; fasce del collo.
Rachide cervicale: desaturazione fasciale collo-gola
Segmento cranio-cervicale: sub-occipitali; scaleni; sternocleidooccipitomastoidei; SCOM (origine e inserzione)..
Seconda giornata - 9-18
ESERCITAZIONI PRATICHE con tecniche fasciali per
Arti superiori: spalle; scapolo-toracica; pilastri ascellari; scapolo-omerale; tessuti molli braccio; gomito (epitroclea-epicondilo); gomito (ant. post.); tessuti molli avambraccio; membrana interossea; radio; legamento trasverso del polso; radio-ulna; polso; radio-carpica; metacarpi; metacarpo-falangea; trapezio-metacarpale...
Terza giornata - 9-18
ESERCITAZIONI PRATICHE con tecniche fasciali per
Addome: globale addome; linee di trazione viscerali.
Cicatrici: scollamento superficiale e profondo
Indagine fasciale sistemica
Trattamento globalità
Valutazione ECM
Docenti
Docente: Sebastiano Pio Di Cosmo