A proposito di formazione
Indirizzato a
Indirizzato a:
Possono iscriversi ai percorsi giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un Diploma Regionale Professionale di Tecnico con un anno di specializzazione IFTS.
Per accedere al percorso è necessario partecipare a delle selezioni. Le modalità inerenti l’iter di selezione sono consultabili su specifico bando presente nel sito della fondazione ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche.
Presentazione
L'obiettivo del percorso formativo è quello di trasferire ai partecipanti le competenze necessarie alla preservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e quindi, turistico di un territorio Regionale e Nazionale, attraverso l’applicazione di tecnologie digitali e di comunicazione innovative. La figura professionale formata, partendo dalla comprensione dei concetti fondamentali del digital heritage e delle applicazioni tecnologiche ad esso collegate (realtà virtuale, realtà aumentata, visualizzazione 3D, intelligenza artificiale, etc.), sarà in grado di ideare, strutturare e realizzare da zero un progetto artistico-culturale concreto. Potrà quindi occuparsi della digitalizzazione del patrimonio culturale, utilizzando strumenti e software specifici finalizzati alla creazione di esperienze di apprendimento coinvolgenti e accessibili da un più ampio numero di utenti.
L’esperto in digital heritage svolge quindi un ruolo significativo nello sviluppo di strategie finalizzate alla digitalizzazione di musei, biblioteche e istituzioni culturali in genere; nella narrazione di un territorio, nella promozione di siti archeologici e storico-artistici e nella riproduzione di un’opera d’arte. Il programma didattico del corso e le fasi di apprendimento sono supportati da case studies concreti ed il processo formativo deriva dall’unione imprescindibile tra industria, richieste del mercato, nuove tecnologie, strumenti e formazione professionale, anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di importanti aziende di settore, specializzate nella creazione di contenuti digitali per mostre, eventi e musei.
Durata: Il corso è biennale ed ha una durata complessiva di 1800 ore divise in:
- 950 ore di aula e laboratorio
- 850 ore di tirocinio garantito in Italia o all’estero.
Sbocchi professionali
La figura professionale formata, come lavoratore dipendente o come lavoratore autonomo, potrà occuparsi di una o più delle seguenti attività:
- Applicazione e utilizzo dei sistemi informatici e digitali per la promozione e valorizzazione artistico-culturale del territorio
- Applicazione e utilizzo dei sistemi informatici e digitali per la promozione e valorizzazione artistico-culturale di musei, istituzioni culturali, siti storici, archeologici e storico-artistici
- Conservazione e valorizzazione del patrimonio attraverso le tecnologie digitali
- Produzione di contenuti di carattere storico, archeologico, storico-artistico e antropologico per la narrazione del patrimonio e la diffusione tramite prodotti multimediali e piattaforme social
- Utilizzo degli strumenti metodologici di ricerca, analisi, comprensione e valutazione dei contenuti presenti sul web
- Riproduzione digitale dell’opera d’arte
Supporto allo studio
Il nostro ITS offre servizi di supporto alla residenzialità per studenti fuori sede.
Luogo
Sede del corso: In presenza a Macerata (MC)
Attestato
Titolo finale
“Diploma di Tecnico Superiore” (V° livello EQF), che permette l’accesso ad alcuni concorsi pubblici con il riconoscimento di un punteggio. Inoltre, a tutti gli studenti viene data la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione Cambridge Linguaskill.
Durata
1800 ore