A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Corso Ufficio Stampa e Media Relations è un percorso di formazione intensivo, completo e progettato per essere compatibile con l’esercizio dell’attività professionale. È rivolto prioritariamente a responsabili comunicazione e junior communication specialist in aziende e agenzie, ma anche a tutti coloro che abbiano l’esigenza di aggiornare le proprie competenze in materia di gestione di un ufficio stampa aziendale.
Presentazione
OBIETTIVI
Saper gestire le attività di Ufficio Stampa costituisce una prerogativa fondamentale per ogni impresa interessata a informare i pubblici di riferimento, a trasmettere un’immagine positiva e a governare la reputazione aziendale.
Il corso Ufficio Stampa e Media Relations fornisce competenze e tecniche specialistiche per una corretta comprensione del sistema e delle dinamiche dei media tradizionali, per la creazione di un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti e per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione e PR.
Durante il corso i partecipanti impareranno a padroneggiare le pratiche dell'ufficio stampa e ad eseguire con sicurezza e rapidità alcune operazioni comunicative cruciali quali l’organizzazione di una conferenza stampa e il monitoraggio dell’immagine istituzionale, componenti fondamentali della “cassetta degli attrezzi” del moderno comunicatore d’impresa.
METODOLOGIA DIDATTICA
La didattica in aula è di tipo interattivo: gli interventi teorici si alternano ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history. Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l’attitudine al lavoro di gruppo.
Luogo
a Bologna
Date e orari
Dal 19 febbraio 2022
Frequenza nel weekend
09:00 - 18:00
Durata
64h
Programma
Le Public Relations
- Lo scenario attuale: il community management e il citizen journalism
- L’Ufficio Stampa: obiettivi, interlocutori e target
- I Media: linguaggi, tempi e modus operandi
- Attività e strumenti dell'Ufficio Stampa
- La comunicazione in stato di crisi
- Esercitazioni - Case Study
Docenti
La faculty è costituita da giornalisti, responsabili uffici stampa, professionisti con pluriennale esperienza nel settore Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche e iscritti alle più importanti associazioni di categoria (FERPI, Assorel).