A proposito di formazione
Indirizzato a
Il corso di specializzazione in Strategic Fashion Brand Management è un percorso formativo rivolto a:
• laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
• professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative.
Presentazione
OBIETTIVI
Gestire, ma soprattutto sviluppare con successo oggi il business nel settore Fashion significa far parte di un mondo dotato di regole tutte proprie. Ai Manager del Fashion è richiesto un ventaglio di competenze e capacità di varia natura, che spazia dai classici strumenti del marketing strategico e della gestione di un business alla piena padronanza delle logiche e delle dinamiche tipiche del Fashion. L’obiettivo di questo corso è formare figure manageriali in grado di decodificare mercato e consumatori, trasformando le analisi in strategie ad hoc per questa o quella azienda. Figure manageriali in grado di contribuire alle scelte strategiche dell’azienda grazie a competenze specifiche riguardanti tutte le fasi del ciclo aziendale, dal conto economico alla gestione strategica del prodotto, alle politiche distributive, logistiche e comunicative del brand.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso, di taglio pratico e operativo, prevede esercitazioni, discussioni di case history e testimonianze di autorevoli esperti di settore.
Metodologia didattica blended.
Luogo
a Bologna
Date e orari
Dal 5 Febbraio 2022
Frequenza nel weekend
09:00 - 18:00
Durata
56 h
Programma
- Scenario e ultime evoluzioni del Fashion
- Calendario, attività, funzioni e responsabilità nel Fashion
- Organigrammi e strategie di crescita personale nel Fashion
- Economics di base dei manager del Fashion
- Le analisi e gli asset strategici che determinano il successo di un brand
- Dal brand alla collezione: focus abbigliamento
- Dal brand alla collezione: focus accessori
- La struttura commerciale e di sviluppo del business
- La catena produttiva e l’importanza delle scelte logistiche
- La comunicazione del brand