A proposito di formazione
Presentazione
La specializzazione verrà articolata secondo due percorsi:
SCRIVERE PER IL CINEMA
prevede la realizzazione di una sceneggiatura per un lungometraggio
SCRIVERE PER SERIE TV E WEB
riguarda la realizzazione di opere collettive legate al mondo della televisione o del web. In altre parole, si tenderà alla realizzazione, assieme agli altri studenti, della "bibbia" per un serial e all'elaborazione di sceneggiature e di materiali idonei alla presentazione di tale progetto a realtà produttive.
Luogo
a Roma
Date e orari
Novembre 2017 - Giugno 2018.
Lezioni bisettimanali.
Giorni e orari: disponibili da ottobre 2017.
Programma
L'annualità di specializzazione in Sceneggiatura è scomponibile in due segmenti, a seconda degli interessi dell'allievo verso il grande o piccolo schermo.
La specializzazione è dunque articolata secondo due moduli didattici:
PROTOCOLLO 1 – SCRIVERE PER IL CINEMA
scrivere una sceneggiatura che funzioni - Docente Enrico Saccà
Il primo percorso prevede incontri settimanali, caratterizzati dalla presenza di uno script consultant che accompagnerà gli allievi, passo dopo passo, alla realizzazione di una sceneggiatura per un lungometraggio. Dall'ideazione alla realizzazione di schede, dalla scaletta al trattamento fino alla stesura definitiva della sceneggiatura, l'allievo verrà seguito costantemente e aiutato a chiudere lo script nei tempi stabiliti.
PROTOCOLLO 2 - SCRIVERE PER SERIE TV E WEB
scrivere un serial - Docenti Massimo Cerofolini e Francesca Primavera
Il modulo Tv e Web riguarda la realizzazione di opere collettive legate al mondo della televisione o del web.
In altre parole, si tenderà alla realizzazione, assieme agli altri studenti, della "bibbia" per un serial e all'elaborazione di sceneggiature e di materiali idonei alla presentazione di tale progetto a realtà produttive.
Parallelamente agli incontri del Modulo-Cinema, si creerà un gruppo di lavoro al quale verrà assegnato il compito di elaborare un progetto per la televisione o per il web. Il gruppo sarà coordinato e seguito dal docente, con verifica settimanale di un lavoro che gli allievi proseguiranno individualmente per definire e realizzare i testi utili a un pitching con case di produzione.