A proposito di formazione
Indirizzato a
Il percorso è indirizzato a tutti coloro che, già in possesso di precedenti esperienze scolastiche e/o lavorative, vogliono professionalizzare la propria conoscenza del cinema con particolare riferimento ai ruoli inerenti i processi di produzione e di realizzazione.
Presentazione
Questo corso mira a coprire le necessarie conoscenze per tutti coloro che vogliano realizzarsi professionalmente all’interno di quello che è il processo di produzione e realizzativo di un film.
Le materie proposte fanno riferimento alla regia ma anche alla ripresa e alla produzione e non tralasciano altre importanti figure professionali che arricchiscono e potenziano enormemente le possibilità di rendere professione la propria passione.
Tale specializzazione mette sapientemente assieme momenti di concettualizzazione, di esercitazione vissute durante gli approfondimenti e di realizzazione, di messa un scena, di attività operativa, gestiti e coordinati da un docente-tutor, capace di stimolare processi, di proporre attività.
È un corso che s’incrocia e trae forza anche dalle altre specialistiche – in particolare da quelle di sceneggiatura, di recitazione e di postproduzione.
A tutti gli allievi verrà offerta la possibilità di realizzare prodotti diversi che possono attraversare i territori del cortometraggio, del pilot, del documentario, del videoclip, dello spot… Si mira a far acquisire il più alto numero di esperienze, spendibili realmente in quella che è la realtà produttiva, garantita anche dalla costante attenzione a quello che è il mercato del lavoro, alle dinamiche e alle strategie utili a “vendere” il proprio prodotto e a giocare la propria professionalità, le competenze acquisite, le esperienze vissute.
TEMPI E RITMI
Tale specializzazione assorbe circa sette/otto mesi di lavorazione.
Gli incontri di pre-produzione sono bi-settimanali (in sede) mentre la fase di realizzazione e di messa in scena segue le indicazioni logistiche dei vari progetti che si seguiranno.
Lezioni: da metà novembre 2017 a fine maggio 2018.
Luogo
a Roma
Date e orari
Giorni e orari: disponibili da ottobre.
Programma
La specializzazione prevede lezioni in aula, veri e propri corsi di approfondimento sulle discipline della regia, della ripresa e della produzione, unite ad attività operative:
MODULO RIPRESA (75 ore totali)
•30 ore approfondimenti di ripresa
?15 ore Direzione della fotografia
?15 ore DIT
?15 ore Ripresa audio (II livello)
MODULO PRODUZIONE (60 ore totali)
•30 ore produzione ?15 ore Fundraising
?15 ore Produrre un documentario
MODULO REGIA (75 ore totali)
•30 ore approfondimenti di regia
?15 ore Aiuto regia
?15 ore Segretaria di edizione
?15 ore Storyboard
210 ore
•90 ore di attività professionalizzante e realizzativa (spot, videoclip, documentari, pilot, cortometraggi)
210+90 ore = 300 ore totali
Realizzazioni in collaborazione con gli allievi dei corsi di specializzazione:
•sceneggiatura
•recitazione
•postproduzione